Gli Ar Knight’s armament su Brownells Italia

Knight's armament company Sr-15
Brownells Italia aggiunge al proprio catalogo le carabine Sr-15 e Sr-25 prodotte dalla Knight’s armament company Dopo aver ingolosito i fan delle carabine su base Ar con i prodotti Bravo company manufacturing (Bcm), Brownells Italia ha deciso di giocare l’asso rendendo disponibili sul proprio sito gli Sr-15 e Sr-25 della Knight’s armament company.

Fondata da C. Reed Knight Jr. nel 1982, la Knight’s armament company (Kac) nacque con il preciso scopo di produrre armi in grado di soddisfare le necessità delle forze speciali americane. Per il progetto Modular weapon system (Mws) dedicato alla carabina M4, l’azienda creò il Ris (Rail interface system), successivamente diventato Ras (Rail adapter system), un rivoluzionario sistema per il montaggio di accessori composto da un’astina dotata di 4 slitte Picatinny posizionate a ore 12, 3, 6 e 9. Insieme a Eugene Stoner, progettista dell’Ar 10, la Knight’s armament sviluppò lo Stoner rifle-25 (Sr-25), carabina semiautomatica in 7.62×51 Nato che fu adottata dal Socom con il nome di Mk 11 Mod 0. Oggi la Kac continua a produrre armi di eccellente qualità e i suoi Ar sono considerati da molti conoscitori come i migliori sul mercato.

Le carabine Kac disponibili su Brownells Italia sono due: l’Sr-15 E3 Mod 2 in calibro 5.56×45 Nato/.223 Remington con canna da 16 o 18 pollici e l’Sr-25 E2 in 7.62×51 Nato/.308 Winchester nelle configurazioni Cc, con canna cromata internamente, e Pc, con canna in acciaio inossidabile.
Entrambi i modelli sono dotati di astina flottante M-lok, controlli completamente ambidestri, rigatura 5R, canna rotomartellata a freddo, organi di mira regolabili in metallo e scatto match a due stadi. Gli Sr-15, inoltre, utilizzano l’innovativo otturatore E3 Enhanced, un design originale Kac provvisto di faccia maggiorata per migliorare la chiusura, tenoni arrotondati per evitare scheggiature ed estrattore a doppia molla per aumentare l’affidabilità.
Trattandosi di carabine con standard costruttivi e qualità fuori dal comune, i prezzi sono piuttosto alti: l’Sr-15 E3 Mod 2 con canna da 16 pollici costa 3.395 euro, mentre la versione con canna da 18 arriva a 3.970 euro. Se invece preferite calibri più grossi, l’Sr-25 E2 Cc oppure Pc costa 6.494,90 euro.