La carabina pieghevole di Magpul e Zev

Da una collaborazione tra Magpul e Zev nasce la Fdc-9, una carabina pieghevole che si trasforma in una piccola valigetta

Nel 2008, Magpul aveva presentato un prototipo davvero molto interessante: la Fmg-9, un’arma pieghevole che utilizzava la meccanica e il caricatore di una Glock. A prima vista la Fmg-9 sembrava un’innocua valigetta, ma premendo un pulsante l’involucro in polimero si apriva rivelando una pistola mitragliatrice con tanto di calcio e caricatore ad alta capacità.

Oggi, possiamo finalmente dire che il prototipo diventerà realtà: Magpul e Zev technologies, infatti, hanno appena presentato la Fdc-9 (Folding defensive carbine-9), una carabina in 9×19 che riprende il design pieghevole della Fmg-9.
La Fdc-9 è nata da uno sforzo congiunto delle due aziende americane: Zev ha progettato la meccanica interna modificando alcune componenti della Oz9, mentre Magpul ha pensato allo chassis. Grazie al meccanismo caricato a molla, il passaggio dalla modalità “valigetta” alla modalità “carabina” avviene in maniera pressoché istantanea. La maniglia per il trasporto può essere rimossa per rendere ancora più occultabile la carabina.
Per via delle leggi americane sulle carabine con canna corta (short-barreled rifle), la Fdc-9 sarà inizialmente venduta nella configurazione pistola (Fdp-9) senza calcio, che potrà essere acquistato in un secondo momento per “completare” l’arma. La Fdc-9 e la Fdp-9 vedranno la luce nel 2022.