Un “secondo emendamento” per la Repubblica ceca?

Mentre la Commissione europea cerca in ogni modo di disarmare i cittadini, il governo della Repubblica ceca si muove in senso contrario, proponendo di inserire nella Costituzione il diritto di acquistare, possedere e portare armi / Alessandro Chiarenza

Come purtroppo è noto, la Commissione europea sta facendo del suo meglio (o forse è più corretto dire peggio) per disarmare i legali possessori di armi in Europa.

Secondo quanto riportato da Firearms united, il governo della Repubblica ceca ha invece idee totalmente differenti rispetto a quelle di Jean-Claude Juncker (presidente della Commissione europea, nella foto) e compagni, e ha proposto una modifica alla Costituzione che garantirebbe ai cittadini cechi il diritto di acquistare, possedere e soprattutto portare armi.

Nello specifico la proposta, se approvata, aggiungerebbe un nuovo articolo alla Legge costituzionale n° 110/1998, riguardante la sicurezza della Repubblica ceca.

L'articolo reciterebbe: "I cittadini della Repubblica ceca hanno il diritto di acquistare, possedere e portare armi e munizioni, a protezione della loro vita, salute e proprietà, contribuendo in tal modo alla sicurezza pubblica e alla protezione dell'integrità territoriale, della sovranità e delle basi democratiche del Paese. I termini e i dettagli relativi a questo diritto sono dettati dalla legge ordinaria".

Il ministro dell'Interno, Milan Chovanec, ha dichiarato che punta a ottenere l'approvazione della proposta prima del prossimo autunno. (Alessandro Chiarenza)