Un 2021 già da record

Dopo il debutto della stagione agonistica 2021, con la prima tappa della fase di qualificazione disputata in Sicilia l’ultimo fine settimana di marzo e quella del girone Campania lo scorso week-end, il Campionato italiano di Tiro a lunga distanza si sposta sulle linee di tiro del Long range shooting Roma, impianto che ospita la fase di qualificazione del girone Lazio: sabato prossimo, 17 aprile, toccherà alle tre categorie (Entry, Plus e Specialist) della Target, mentre domenica 18 spazio agli specialisti della F-class.
Ma se la stagione delle gare deve ancora entrare nel vivo, c’è un dato che è già un indicatore positivo della voglia di tanti appassionati di mettersi alla prova con le lunghe distanze: il record di iscritti al Campionato italiani 2021.
La nuova stagione, dunque, inizia sotto i migliori auspici, dopo il passaggio della disciplina sotto l’egida della Uits. Sono più di 200 i tiratori che si sono iscritti per prendere parte alla stagione agonistica, nei sei poligoni che ospiteranno la prima fase di qualificazione alla finale, quota raggiunta nel giro di pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni.
Non nasconde la sua soddisfazione Bruno Rossi, chiamato a ricoprire il ruolo di referente della disciplina per l’Uits: «Quando a gennaio sono stato contattato per propormi di occuparmi della gestione del Campionato italiano sapevo che sarebbe stata una strada in salita: il tempo per organizzare tutto era poco e bisognava eguagliare il successo degli anni precedenti, ma con la grande incognita della pandemia. Ha vinto la voglia di tornare sui campi di tiro e vedere superata la soglia di 200 iscritti che mai era stata infranta è per il gruppo di lavoro che mi affianca un successo stimolante e inaspettato, che voglio condividere anche con i campi di tiro che ospitano i gironi. Grazie al loro apporto e l’impegno profuso è possibile garantire le norme anti Covid e gli adeguamenti al nuovo disciplinare campi, che è stato implementato».
Armi e Tiro, in qualità di media partner, seguirà sulla rivista e con il sito (armietiro.it) la nona edizione del Campionato italiano di tiro lunga distanza.