Tiro cacciatori: che partenza!

Tutto esaurito nel poligono vicentino per la prima gara del 2020. I primi vincitori della stagione, Nannini (Cacciatori), Francesco Vanzella (Varmint), Pellegrini (Open), Luca Caloisi (Libera) saranno premiati sabato 8 febbraio a Hit show

Non può più essere considerata una sorpresa, ma una piacevole conferma: anche l’edizione 2020 della gara al poligono di Albettone (Vi), che ha aperto una nuova stagione del Tiro cacciatori e dei circuiti Armi e Tiro, ha fatto registrare il tutto esaurito. Due giorni di gare con le sei linee costantemente piene e qualche tiratore e cacciatore costretto a rientrare a casa senza neppure estrarre la carabina dal baule dell’auto.

Gli iscritti nelle quattro categorie Armi e Tiro (Cacciatori, Varmint, Open e Libera) hanno sfiorato quota 100, con tantissimi tiratori e cacciatori che saranno sicuri protagonisti della stagione, ma anche qualche volto nuovo. Dall’Abruzzo, alla Valle d’Aosta, dal Lazio alla Liguria, quasi tutta Italia era rappresentata ad Albettone.

Ad aggiudicarsi tre delle quattro categorie sono stati tre tiratori tra i più titolati, mentre la tiratissima Libera se l’è aggiudicata Luca Caloisi, che con questo successo conferma la costante crescita tecnica mostrata in questi anni. Alle sue spalle, Ferdinando Nicolussi Castellan e Francesco Del Tito, costantemente nelle posizioni di vertice.

Grande prestazione tecnica in Open con il campione in carica, Giuseppe Pellegrini (199 punti nelle quattro prestazioni), che ha iniziato la stagione nello stesso modo in cui aveva chiuso quella del 2019: vincendo! Il ligure ha totalizzato una mouche in più di Francesco Vanzella, due in più di Andrea Bacchin.

Ottima prova anche di due vecchie conoscenze del circuito: la Varmint è stata terra di conquista per Francesco Vanzella, sempre più a suo agio in questa categoria, mentre ad aggiudicarsi la Cacciatori è stato l’emiliano Maurizio Nannini, che ha iniziato a difendere nel migliore dei modi il titolo conquistato nel 2019. Il presidente dei vittoriesi è stato l’unico a raggiungere quota 50 (2), sul secondo e terzo gradino del podio sono finiti, rispettivamente, Massimo Bafile e Massimo Bartolini. Tutti 49 e una mouche, invece, nella Cacciatori: per Del Tito e Giorgio Mattavelli, rispettivamente secondo e terzo, a fare la differenza sono stati pochi millimetri di rosata.

I podi delle quattro categorie Armi e Tiro saranno premiati sabato prossimo, 8 febbraio, a Hit show (Hit Arena, padiglione 7), dalle 15,30, nel corso della fiera vicentina dedicata alla caccia e agli sport del tiro.