di Michele Cassano - 14 June 2018

Nel Trap Mixed team l'Italia si aggiudica argento e bronzo

A vincere una gara senza precedenti è Slovacchia 1. Cala il sipario sulla terza tappa del calendario internazionale

È mancato l'oro, ma nell'ultima gara in programma a Siggiewi (Malta), del terzo appuntamento stagione con la Coppa del mondo 2018 di Tiro a volo, si è vista davvero una grande Italia.

Il concorso di Trap Mixed team ha visto i binomi azzurri infatti salire entrambi sul podio centrando la sia la medaglia d'argento sia quella di bronzo. Nella gara vinta da Slovacchia 1 (Erik Varga - Zuzana Rehak Stefecekova), con 42 piattelli abbattuti sui 50 a disposizione, la squadra formata da Emanuele Buccolieri e Silvana Stanco (Italia 2) si è sistemata sul secondo gradino del podio con lo score di 39/50, mentre la formazione campione d'Europa costituita da Giovanni Pellielo e Jessica Rossi ha completato il quadro dei premiati toccando la quota di 31.

In quel di Malta, comunque, la gara verrà archiviata comunque in maniera particolare visto che solo tre nazioni sono riuscite ad accedere alla sessione valida per le medaglie: la Slovacchia, che si è aggiudicata il contest e ha piazzato la sua seconda rappresentanza in sesta posizione, l'Italia appunto e la Spagna, che ha sistemato in 4a e 5a piazza le sue coppie.
«Come avevo già detto nei giorni passati, avevamo nelle canne la possibilità di recuperare nel Mixed Team perché i miei ragazzi e le mie ragazze erano arrivati qui preparati per fare bene», ha dichiarato il direttore tecnico, Albano Pera. «Come sempre succede nello sport, quando tutto sembra che crolli, poi se hai tenacia e capacità le cose possono cambiare in un attimo. Sono stati giorni difficili, condizionati da un vento forte che ha reso la gara davvero complicata, ma hanno lottato tanto. Oggi i risultati sono arrivati, dimostrando ancora una volta che questo è uno sport in cui non si deve mai mollare. Faccio i miei complimenti in particolare alla coppia Buccolieri-Stanco che ha lottato con particolare grinta».

RISULTATI
Fossa Olimpica Mixed Team: 1ª SLOVACCHIA 1 (Zuzana Rehak Stefecekova – Erik Varga ) 132/150 (+10) – 42/50; 2ª ITALIA 2 (Silvana Stanco – Emanuele Buccolieri) 139/150 – 39/50; 3ª ITALIA 1 (Jessica Rossi – Giovanni Pellielo) 130/150 (+3) – 31/40; 4ª SPAGNA 1 (Fatima Galvez – Alberto Fernandez) 137/150 – 25/35; 5ª SPAGNA 2 (Beatriz Martinez – Antonio Bailon) 130/150 (+9) – 19/30; 6ª SLOVACCHIA 2 (Jana Spotakova – Mirian Kovacocy) 130/150 (+2) – 16/25.


Foto: Issf

© RIPRODUZIONE RISERVATA