Tikka Ace, la nuova gamma con chassis

Tikka lancia una gamma di carabine bolt-action caratterizzate da uno chassis in lega leggera di nuova concezione: la T3x Ace Target ha canna pesante per il Prs, la T1x Ace Target ne è la controparte rimfire, la T3x Ace game è "ibrida" tra caccia e impiego sportivo

Che si tratti di una competizione di Prs o di caccia a lunga distanza, la nuova gamma di carabine Tikka T3X/T1x Ace è la risposta. Si tratta di una nuova serie di carabine del celebre brand finlandese, parte del gruppo Beretta, accomunata da uno chassis in lega leggera con calciatura scheletrata.

La versione T3x Ace target è destinata specificamente al tiro sportivo centerfire, la canna è di tipo pesante con volata di 22 mm e filettatura con passo 5/8-24. È possibile regolare il calcio in lunghezza, tramite appositi spaziatori, nell’altezza dell’appoggiaguancia e l’impugnatura a pistola è anch’essa completamente regolabile, anche nell’angolazione. Calcio e astina possono essere integrati da contrappesi aggiuntivi, sullo chassis sono integrati thumb rest e barricade stop, completano la dotazione slitta Picatinny inclinata di 20 Moa, interfacce M-lok sui lati dell’astina e Arca Swiss Rrs inferiore. Il caricatore ha capacità di 10 colpi. Questo allestimento è disponibile con anodizzazione nera o trattamento Cerakote Midnight bronze in .223 Remington, 6,5 Creedmoor e .308 Winchester.

La Tx1 Ace target ne rappresenta la controparte rimfire, la canna è a profilo medio, è disponibile nei calibri .22 lr e .17 Hmr.

La Tx3 Ace game è invece destinata a un impiego ibrido venatorio o sportivo, grazie alla canna medium weight con volata di 18 mm e scanalature longitudinali di alleggerimento, anche in questo caso sono disponibili le varianti anodizzata nera e Cerakote midnight bronze, la scelta di calibri spazia dal .223 Remington al .300 Winchester magnum.