Taurus presenta due nuove serie polimeriche

Una è a cane esterno, ed è l'erede della serie Pt-800; l'altra è a percussore lanciato e scatto in semi-Doppia azione, e aggiorna la serie 24/7. Come sono fatte? Avrebbero dovute essere lanciate ufficialmente a Shot Show 2017: invece, l’azienda brasiliana ha preferito tenere un profilo basso a Las Vegas. In realtà erano presenti al salone ma non “visibili” al pubblico, politica tra l’altro, applicata anche in passato per altri modelli sperimentali o prototipici.
Si tratta di un restyling della precedente serie Pt 800, con la nuova serie Th9 e Th9 C compatta e una nuova pistola striker operated: la serie Ts con i modelli Ts9 e Ts 9C compatta. La serie Ts invece, è stata mostrata “pubblicamente” durante Idex ad Abu Dhabi.
La pistola semiautomatica Th9 è di impostazione tradizionale con scatto ad Azione mista con percussione tramite cane esterno di dimensioni, però, contenute, disponibile nei calibri 9×19 e .40 S&W, mostra come sostanziale differenza dalla precedente Pt 809 la conformazione dell’impugnatura con texture grippante a zone mutuata dalla compatta Millennium G2 presentata nel 2013; la Th9 standard ha canna di 108 millimetri e la Th9 C compact di 88 millimetri, la capacità nel caricatore bifilare in acciaio è rispettivamente di 17 e 13 colpi in 9×19. I pesi: 856 grammi per la standard e 700 grammi per la compact.
Discorso diverso per la Ts9 che va sostituire la Pt 24/7 e rispetto a quest’ultima, abbandona lo scatto ad Azione mista (era sempre con percussore lanciato interno, però) in favore di uno scatto oggi “classico”, in semi-Doppia azione. Costruzione polimerica per il fusto dotato di dorsalini intercambiabili, la lunghezza delle canne è nuovamente di 108 e 88 millimetri e il peso della standard si abbassa a 705 grammi. Oltre alla sicura automatica e al grilletto, la Ts9 introduce opzionalmente il sistema Dts (Dual safety system), ulteriore sicura al grilletto realizzata nella base del ponticello e azionabile manualmente. Esteriormente mostra un impianto carrello-canna molto basso e, maneggiandola, si nota immediatamente che lo spessore dell’impugnatura è davvero ridotto, pur impiegando caricatori ad alta capacità da 17 colpi in 9×19. Attualmente, questi nuovi modelli non compaiono ancora nei cataloghi, per cui prezzi o ulteriori caratteristiche, non sono noti.