L’El range si fa tracking

Presentata la nuova versione del binocolo-telemetro Swarovski El range: ergonomia perfezionata, maggior campo visivo ma, soprattutto, si aggiunge anche il “tracking assistant”

Swarovski optik ha presentato la nuova versione del proprio binocolo-telemetro El range (8×42 e 10×42) e sono davvero numerose le novità a disposizione del cacciatore in questo strumento completamente ridefinito e aggiornato. Qualità ottica sempre al top grazie alla tecnologia Swarovision, ergonomia ulteriormente affinata per consentire l’impiego comodamente e in modo stabile con una sola mano, la stabilità può essere ulteriormente incrementata installando sulla ghiera di regolazione il pratico supporto per la fronte opzionale.

La massima luminosità è garantita da una trasmissione di luce di oltre il 90 per cento, con una nitidezza da bordo a bordo del campo visivo. Quest’ultimo è stato incrementato di 10 metri a 1.000 metri, mentre la portata massima arriva a 2.000 metri.

È l’elettronica ad aver subito il maggior aggiornamento tecnico, con l’aggiunta del cosiddetto “Tracking assistant”. Oltre alla lettura della distanza, della temperatura, della pressione barometrica e dell’angolo di sito (che consentono una precisa indicazione della compensazione di caduta da apportare al proprio cannocchiale di puntamento, grazie alla possibilità di interfaccia con i tre profili balistici pre-caricati sul proprio smartphone), con il Tracking assistant adesso è possibile avere anche l’indicazione della direzione, grazie alla bussola digitale integrata. Questo, per esempio, consente di trovare in modo più veloce e sicuro il punto nel quale si è colpito l’ungulato (anschuss), rispetto alla posizione di tiro. La direzione può essere verificata direttamente guardando dentro lo strumento, oppure sempre tramite lo smartphone.