Skeettiste d’oro

Diana Bacosi, Katiuscia Spada e Simona Scocchetti vincono l'oro a squadre. Gabriele Rossetti in piena corsa per la finale di domani alle 13,45, speranze per Riccardo Filippelli e Tammaro Cassandro Oro da Baku, a squadre dalla donne dello Skeet. Molto bene le tre signore azzurre, Diana Bacosi, Simona Scocchetti e Katiuscia Spada, oggi hanno tirato fuori gli artigli e hanno colpito: ai quarti di finali hanno battuto alla grande la Repubblica ceca, 41 a 32, poi in semifinale hanno superato, 42-38, le fortissime e agguerritissime cipriote, in finale hanno surclassato il terzetto dell’Ucraina, 40-34, e sei piattelli la dicono lunga sulle qualità del Team Italia. Bronzo a Cipro che ha superato la Polonia.

Felicissimo il ct Andrea Benelli: “Grande gara, grande compattezza di squadra. Non era facile dopo la gara di ieri che non è andata benissimo. Diana, Simona e Katiuscia sanno sparare, ma hanno soprattutto grandi qualità morali e agonistiche. Hanno saputo trovare in pedana subito questa mattina le motivazioni giuste per vincere il titolo europeo che ci spettava. Sono le più forti. Noi abbiamo mai sofferto, mai avuto un momento di tentennamento, mai in un istante abbiamo dato la possibilità all’avversario di turno di pensare di poterci battere”.

Prima giornata di gara per gli uomini che domani, dopo ulteriori 50 piattelli di qualificazione e i 75 odierni, disputeranno (solo i primi sei della classifica) le finali: Juniores alle 12,45, Seniores alle 13,45.

Tra i Seniores c’è in testa il russo Anton Asthakov con 74/75, segue Gabriele Rossetti con 73 insieme ad altri tre tiratori, poi sei con 72 e altri nove con 71, tra i quali ci sono sia Riccardo Filippelli sia Tammaro Cassandro, che non sono affatto tagliati fuori. Come sempre per le gare che si svolgono in due giornate sarà importante la gestione del tempo e delle energie tra la prima e la seconda. Bene anche i due ragazzi Valerio Palmucci e Elia Sdruccioli che con il punteggio di 71/75, insieme ad altri tre, sono dietro al cipriota Nicolas Vasiliou (73), primo, e al turco Kemal Madencioglu (72). Attardato Erik Pittini con 67.

Chiusura del programma tiro a volo agli Europei di Baku il 2 agosto con lo “Skeet Misto a squadre”, domani il ct azzurro dovrebbe svelarci chi manderà in pedana.