Sig completa la consegna delle armi Ngsw all’esercito Usa

Sig annuncia di aver completato la fornitura (sperimentale) di armi per il programma Ngsw all’esercito americano. Un’arma individuale e una mitragliatrice camerati per una cartuccia “ibrida” ad alte prestazioni

Sig Sauer ha diffuso un comunicato nel quale annuncia di aver completato la fornitura all’Us army del fucile d’assalto e della mitragliatrice facenti parte del programma Ngsw (Next generation squad weapon). Si tratta di una fornitura, per il momento sperimentale, parte di un concorso ormai in avanzata fase valutativa (ai reparti combattenti) per una nuova generazione di armi individuali e di squadra, camerati per una cartuccia di nuova generazione che, secondo le intenzioni, dovrebbero servire a fornire al fante americano una superiore capacità tattica e operativa soprattutto per quanto riguarda le distanze di ingaggio, rispetto agli opponenti che, spesso, risultano armati di fucili (Svd) e mitragliatrici (Pk) in 7,62x54R, maggiormente prestazionali rispetto al 5,56×45 mm delle carabine M4, ma anche del 7,62×51 delle mitragliatrici medie. Sig Sauer è, in effetti, uno dei tre attuali competitor per il concorso, che vede anche interessati alla fornitura il gruppo Aai Corporation – Textron system con H&K e Olin Winchester, nonché General dynamics con Beretta Bdt e True velocity (per lo sviluppo della munizione).

Sig Sauer si caratterizza rispetto agli altri competitor per aver realizzato tutto il sistema “in casa”, incluse le munizioni. Queste ultime sono denominate 6,8 mm Hybrid e il concetto “ibrido” è principalmente relativo al bossolo, che è bimetallico con corpo in ottone e fondello in acciaio. È un 6,8×51 mm, dimensionalmente non troppo dissimile dal 7,62 Nato ma prestazionalmente molto superiore, grazie a pressioni più elevate. Questa soluzione consente, in effetti, di avere armi derivate direttamente dal 7,62 Nato, come l’arma individuale che è una evoluzione della Mcx-Mr. La mitragliatrice ha ovviamente alimentazione a nastro, con un sistema di funzionamento ibrido, sia a sottrazione di gas, sia a canna rinculante.

I risultati del concorso e l’incoronazione del vincitore definitivo sono attesi già per la fine del 2021. Sul fascicolo di febbraio di Armi e Tiro, in edicola in questi giorni, un ampio approfondimento sul programma Ngsw e sul suo stato attuale di avanzamento!