Santucci è il nuovo presidente della Fitds

Il segretario generale uscente scavalca per undici voti Luca Ricciardi. Necessaria una seconda votazione perché nella prima nessuno dei candidati aveva raggiunto il quorum. Eletto anche il nuovo consiglio direttivo, tra conferme, debutti e sorprese

Com’era facile prevedere, si è concluso con un arrivo al fotofinish il testa a testa tra Roberto Santucci e Luca Ricciardi, i due candidati nella corsa alla presidenza della Federazione italiana Tiro dinamico sportivo più accreditati alla vigilia dell’assemblea elettiva. L’assemblea nazionale straordinaria elettiva, che si è tenuta nel salone dei Cavalieri dell’albergo Rome Cavalieri, a Waldorf Astoria hotel di Roma, ha riservato un colpo di scena, perché nella prima votazione nessuno dei candidati alla presidenza, il terzo era Antonio Perrone, vincitore delle passate elezioni, le cui dimissioni hanno dato il via alla fase di commissariamento della Fitds, ha raggiunto il quorum del 50%. Dopo una rapida consultazione con il delegato del Coni e con gli stessi candidati, si è così deciso di rifare una seconda elezione con le stesse caratteristiche della prima, cioè riservata alla sola carica del presidente.

Nel secondo giro ha prevalso Santucci, che ha totalizzato 487 voti (pari al 50,57%), contro i 476 di Ricciardi (49,43%). Alla consultazione elettorale hanno preso parte 71 presidenti di asd, 42 erano le deleghe, 60 i rappresentanti degli atleti e 45 i rappresentanti dei tiratori.

Terminato lo spoglio della votazione per il presidente, è stata la volta delle elezioni dei cinque consiglieri in rappresentanza delle asd, dei due rappresentanti dei tiratori e del rappresentante dei tiratori. Due sono stati i consiglieri confermati, Eugenio Fasulo e Stefano Iacomini, mentre tre sono state le new entry: Ivano Bencivenni, Emanuele Commisso e Barbara Creatini, questi ultimi due del gruppo #Unitiperlosport, lista che aveva sostenuto la candidatura a presidente di Luca Ricciardi.

Come rappresentanti dei tiratori sono stati eletti Irene Canetta e Flavio Moncada, entrambi al debutto in questo ruolo, mentre Fabrizio Pesce è stato confermato rappresentante dei tecnici.