Round rocket: per migliorare la precisione

Come spremere il meglio nella precisione nelle armi ad aria compressa T4e calibro .43 Ram? Una azienda di Roma ha la sua proposta … Le armi ad aria compressa T4e (Training for engagement) della Umarex nascono per scopi ludici, difensivi (con le Pepperdust) e addestrativi: avendo una energia alla bocca molto inferiore ai 7,5 Joule, hanno inoltre il vantaggio della libera vendita. Queste armi della Umarex (distribuite da Bignami) definite anche Dtm – Defense training marker o “marcatori da addestramento”, offrono l’opportunità di manipolazioni simili a quelle delle armi reali ma senza le conseguenti restrizioni di porto e le limitazioni balistiche delle munizioni reali: è quindi possibile eseguire moduli addestrativi sia di maneggio sia di tattiche difensive senza le preoccupazioni inerenti la letalità dei calibri originali.
Alla base dell’innovazione del nuovo pallino Round rocket .43 Ram c’è la volontà di simulare il più possibile la traiettoria balistica (non la potenza…) di un proiettile reale per un migliore allenamento.
La particolare lavorazione della superficie del Round rocket, determina un minor attrito con l’aria e una migliore distribuzione delle turbolenze aerodinamiche che, rendono il pallino più stabile nel tiro. Il minor attrito e la caratteristica elastica del polimero, permettono di sfruttare al meglio la potenza generata dal gas migliorando le caratteristiche balistiche del proiettile che pesa 1 grammo e può arrivare sino a 7 Joule a seconda del tipo di arma. Grazie alla scelta del materiale utilizzato, il Round rocket è biodegradabile certificato (norme Uni En 14046/2003 Iso 14855-1/2013), in modo di poter sviluppare un migliore strumento addestrativo senza arrecare danno alcuno anche alla natura.
L’azienda indica un miglioramento della precisione intorno al 50%: nella carabina Umarex T4e Tm4 a 10 metri, per esempio, la rosata è di appena 50 millimetri con una energia di 5,6 Joule. I Round rocket calibro .43 Ram sono ovviamente compatibili anche con la pistola Walther Ppq M2 T4e e la carabina Heckler & Koch Hk416 T4e; due scatole da 220 pallini costano 48 euro.
Grazie alla Tactical training company, si è già tenuta una giornata dimostrativa “Open day” allo Snowpark di Roma (Via Gallicano nel Lazio 2b) il 12 maggio scorso, ma dato il successo, verrà replicata anche il prossimo 9 giugno.

Per info e prenotazioni: www.calibro43ram.it.