Report sulle specie dannose

Ieri sera Report, la trasmissione di inchiesta condotta da Milena Gabanelli, si è occupata di fauna selvatica e, in particolare, di specie animali dannose per le coltivazioni, dando prova di equilibrio, pacatezza ed equidistanza

Ieri sera Report, la trasmissione di inchiesta condotta da Milena Gabanelli, si è occupata di fauna selvatica e, in particolare, di specie animali dannose per le coltivazioni, dando prova di equilibrio, pacatezza ed equidistanza. Considerando che, invece, l’argomento normalmente è trattato a colpi di slogan e di dogmi dall’animalismo militante, è una grande notizia!

 

Il servizio di Report si è aperto con la questione cinghiali, in particolare in Sicilia, dove qualche settimana fa, addirittura, un pensionato è stato sbranato. Il servizio ha fatto notare che il cinghiale è stato introdotto per scopi venatori dalla regione Sicilia, ma anche che il piano per gli abbattimenti non è stato implementato, per mancanza di soldi.

Altro animale che è cresciuto in modo abnorme è il ghiro: la sua espansione sui monti Nebrodi ha messo a rischio la coltivazione della nocciola.Ed essendo specie protetta, non può essere cacciato. Servirebbero dei soldi per l’operazione di monitoraggio dei ghiri, ma non sono arrivati: così le persone si sono dovute arrangiare. “Io amo moltissimo tutti gli animali”, ha chiosato la Gabanelli, “però mi metto anche nei panni di un contadino… è giusto che rischi di finire sul lastrico perché il suo problema è considerato alto così?”.