Remington R4E: clone ma… Enhanced

Versione migliorata dell’M4 da parte di Remington Defense. Sgancio caricatore e otturatore completamente ambidestri, canna in acciaio 4cromo-molibdeno con finitura superficiale in Melonite, astina proprietaria in alluminio, scatto Match Geissele e compensatore Aac con attacco rapido per i moderatori.

Anche Remington Defense e forse tra le prime aziende a realizzarne, ha una propria versione “migliorata” dell’M4: il Remington R4E dove E sta appunto  per  “Enhanced”.

Il lower receiver presenta attacchi a sgancio rapido per le magliette passa cinghia (Qd cups) e leva selettrice, sgancio caricatore e otturatore, completamente ambidestri: nello specifico, la leva sul lato destro dell’R4E è sia di aggancio che di sgancio per l’otturatore, funzione non sempre presente in alcuni lower “formalmente” ambidestri. Tra le particolarità di questa arma, la canna in acciaio 4150 cromo-molibdeno con finitura superficiale in Melonite, astina proprietaria in alluminio 7075-T6 Rahg con Qd cups in acciaio e tre tratti di slitta Picatinny forniti a complemento, scatto Match Geissele e compensatore Aac con attacco rapido per i moderatori.

Il sistema di funzionamento è invece e volutamente, il classico Dgi (Direct gas impingement): la Remington infatti ricordiamo, ha una propria variante alternativa con gas piston: il Remington Rgp.

Queste soluzioni “migliorate”, sono presenti anche presso altre aziende e perlopiù pensate e indirizzate al programma Ic – Individual carbine  (posto che questo venga completato…) e “mirate” agli ambienti più conservativi delle forze armate che tuttora, si dichiarano soddisfatte dell’M4 e del suo sistema di funzionamento. (Claudio Bigatti)