Ranger 4S 4-16×44: il piccolo di Casa Steiner

Peso di 518 grammi e 278 millimetri di lunghezza per il primo cannocchiale compatto dell’azienda tedesca, pensato per la caccia in montagna, per la cerca e per tutte le situazioni in cui compattezza e leggerezza possono fare la differenza

L’ultima novità di Steiner è pensata per ridurre al minimo gli ingombri e il peso, per offrire in particolare ai cacciatori di montagna un cannocchiale di puntamento estremamente performante che, stando a quanto dichiarato dal produttore, si classificherebbe come il più leggero e il più compatto della categoria. Si chiama Ranger 4S e abbina uno zoom 4x, tipico della gamma Ranger 4, con un design ultracompatto, che prevede una lunghezza di soli 278 millimetri (il 25% più corto dei competitor, stando a quanto dichiarato da Steiner) e un peso di 518 grammi. Il cannocchiale è dotato di ingrandimenti variabili da 4 a 16x, con un diametro della lente di ingresso di 44 millimetri, che lo rendono adatto soprattutto per la caccia in montagna e per la cerca. Grazie a una trasmissione di luce pari al 90%, inoltre, può essere utilizzato anche per la caccia all’aspetto dall’altana, e, laddove sia consentito, può essere utilizzato in combinazione con il termico clip-on Steiner Nighthunter C35, ampliando ulteriormente il campo di utilizzo.

La precisione meccanica è quella tipica di Steiner, è presente un reticolo con punto rosso illuminato e la scocca garantisce totale impermeabilità anche in caso di immersione fino a due metri di profondità. Il riempimento con azoto scongiura la possibilità di appannamento o condensa, mentre la robustezza è assoluta, garantita anche con i calibri più punitivi.