Pubblicato il bilancio ufficiale Cs group

Il colosso ceco Cs group, che ha recentemente acquisito Fiocchi, Perazzi e la divisione munizioni di Vista outdoor, ha pubblicato il proprio bilancio consolidato 2023: margine operativo lordo più che raddoppiato rispetto al 2022

Nel 2023 il Cs group, colosso ceco della Difesa che ha recentemente acquisito Fiocchi, Perazzi e il ramo munizioni di Vista outdoor (con Federal, Remington ammunition, Cci e Speer), ha pubblicato i propri bilanci 2023, dai quali si evince un aumento dei ricavi di due terzi rispetto al 2022 e un EBITDA (margine operativo lordo) più che raddoppiato.

Le società Csg sono suddivise in divisioni in base alle aree di attività principali: Csg Aerospace (industria aerospaziale), Csg Defense (industria della difesa), Csg Ammo+ (munizioni di piccolo calibro), Csg Mobility (industria automobilistica e ferroviaria) e Csg Business Projects (aziende esterne ai core-area del gruppo).

I ricavi del gruppo per il 2023 sono stati pari a 1,73 miliardi di euro, in aumento del 71% rispetto all’anno precedente. L’EBITDA per il 2023 è stato pari a 439 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno il margine EBITDA è stato del 25,3%, in aumento di un terzo rispetto al periodo precedente. L’utile netto del gruppo per il 2023 è stato pari a 210 milioni di euro, in aumento del 49% rispetto all’anno precedente.

La stragrande maggioranza della produzione del Csg (51%) è destinata ai Paesi europei (esclusa l’Ucraina), due terzi delle vendite di Csg sono state realizzate negli Stati membri della Nato, il restante terzo nel resto del mondo (principalmente in Ucraina, Indonesia, Vietnam e Marocco). Oltre il 60% delle vendite del gruppo è stato generato dalla divisione Csg Difesa, che comprende le sue società focalizzate sulla produzione di sistemi militari terrestri e munizioni di grosso calibro. Un quinto delle sue vendite è stato generato dalla divisione munizioni di piccolo calibro (Csg Ammo+).

L’industria della difesa rappresenta oltre il 70% dei ricavi del gruppo. Oltre alla divisione Csg Difesa, i contratti di difesa dei clienti sono stati collocati anche in altre divisioni: nella divisione Csg Aerospace hanno rappresentato il 63% delle vendite, nella divisione Csg Ammo+ il 13% e nella divisione Csg Business Projects 30%. Nel 2023 il Gruppo ha emesso obbligazioni per 181,3 milioni di euro e, alla fine dell’anno, impiegava più di 10.000 dipendenti in 37 siti produttivi, principalmente nei paesi dell’Ue e negli Stati Uniti. Nel 2023, Csg ha fornito i suoi prodotti e servizi a più di 55 Paesi in tutto il mondo.

Zdeněk Jurák, membro del Consiglio di amministrazione e Chief financial officer del gruppo, ha dichiarato: “La crescita di Csg nel 2023 è stata trainata principalmente da due settori strategici in cui siamo attivi da molto tempo, in particolare la produzione di munizioni di grosso calibro e produzione di sistemi militari terrestri. In entrambi i casi si tratta di una crescita sana e organica, che abbiamo ottenuto grazie alla forza della domanda, ma anche grazie ai nostri investimenti nell’espansione delle capacità produttive e nell’aumento della produttività del lavoro”.