Perilli sul tetto del mondo

La tiratrice sammarinese al primo posto del ranking mondiale di Trap femminile. “Non me l’aspettavo, ma ora non vedo l’ora di tornare in pedana ad allenarmi”

L’annuncio ufficiale è stato dato dal presidente della federazione sammarinese di Tiro a volo, Gian Nicola Berti: Alessandra Perilli è la numero 1 del ranking mondiale Issf del Tiro a volo specialità Trap donne. In pochi minuti la notizia ha fatto il giro dei social e tanti sono stati gli appassionati che si sono voluti congratulare con la campionessa che difende i colori della Repubblica del Titano.

“Non credevo di essere al primo posto”, ha dichiarato Alessandra Perilli, nel corso di un’intervista rilasciata a Rtv San Marino, “non ho mai fatto questi conti perché raramente guardo la classifica. Nel 2019 è capitato quando ancora non mi ero aggiudicata la carta olimpica (la sammarinese si è aggiudicata il diritto a partecipare all’Olimpiade grazie al terzo posto conquistato all’Europeo di Lonato, ndr) e già all’epoca avevo scoperto di essere al primo posto. Oppure la guardo quando c’è in ballo la qualificazione alla finale di Coppa del mondo: quella del 2020 era stata programma per il prossimo ottobre e spero possa essere disputata.

Mi manca da morire il campo”, ha aggiunto la campionessa sammarinese, costretta in casa dal lockdown, mi manca la gara, l’adrenalina della gara mi manca come l’aria, ma mi manca tanto soprattutto il campo. Sarebbe sufficiente potersi allenare anche tre volte la settimana, metterei la firma. Sulle gare, invece, non sappiamo nulla, è tutto un punto interrogativo e, quindi, non voglio farmi false speranze e resto in attesa, vivendo giorno per giorno”.

Alessandra Perilli, 32 anni, nata a Rimini, spara con un Beretta Dt11, è tra le migliori tiratrici al mondo già da alcuni anni e già a inizio carriera si era segnalata per le sue qualità. Nel 2008, ha conquistato il bronzo agli Europei di Nicosia, l’anno successivo, da senior, ha conquistato l’argento nella sua prima finale in Coppa del mondo. Nel 2011 ha vinto due prove di Coppa del mondo e nel 2012 ha preso parte ai Giochi olimpici di Londra, occasione in cui ha avuto l’onore di essere la portabandiera della Repubblica di San Marino alla cerimonia d’apertura, ma soprattutto ha perso lo spareggio a tre per l’argento e il bronzo, risultato che è il massimo raggiunto da un atleta di San Marino ai Giochi olimpici. Perilli si è aggiudicata anche un bronzo ai Giochi del Mediterraneo nel 2009, un argento ai Giochi dei piccoli Stati d’Europa, sempre nel 2009, e un bronzo a squadre ai Mondiali di Monaco 2010. Da alcuni anni è protagonista anche nelle gare di Mixed team del circus mondiale, in coppia con l’altro tiratore sammarinese, Gian Marco Berti