Mitragliatrice di precisione

La prima mitragliatrice in .260 Remington è in grado di offrire ottime prestazioni anche sulla lunga distanza e non più solo nel tiro di saturazione

L’americana Mga–Machine gun armory, nota per le sue mitragliatrici di ispirazione M249 e multicalibro, presenta una nuova opzione di cameratura: il .260 Remington.

L’azienda ha sviluppato una serie di interessanti Lmg/Mg con una vasta offerta di calibri: 5,45×39, 5,56×45, 6,8 Spc, 7,62×39 e 7,62×51 disponibili in differenti configurazioni e lunghezze di canna.

La produzione delle Mg-Saw della Mga per quanto chiaramente ispirata alle Fn Minimi/M249 Saw, si è subito distinta per una serie di opzioni, modifiche e a detta dell’azienda miglioramenti, rispetto le piattaforme originali.

L’offerta include pacchetti di scatto con selettore a tre posizioni (sicura, semi auto, full auto) oppure con aggiunta di ulteriore selezione con raffiche limitate, fusto predisposto per le conversioni di calibro (canna, otturatore e in qualche caso, vassoio di alimentazione), nuovo buffer in polimeri e con molla, nuovo attacco in culatta in grado di montare calciature Ar15 compatibili anche folding e, infine, anche una versione in grado di sparare a otturatore chiuso grazie all’adozione di cane interno. In pratica e secondo l’azienda, una soluzione per migliorare la precisione nel tiro (normalmente di “saturazione”) delle mitragliatrici, trasformandole in più precisi sistemi di “soppressione” del fuoco avversario.

Prendendo atto dell’interesse suscitato riguardo le prestazioni sulla lunga distanza del .260 Remington (6,7×51,7), sottolineando che molti operatori sono essi stessi tiratori esperti e quindi, ben informati riguardo alle potenzialità di questo calibro (basato sul bossolo del .308 Winchester), la Mga ha pensato bene di introdurlo nella sua linea. Il .260 Remington, grazie all’ottimo coefficiente balistico di certe configurazioni di palla, offre traiettorie più tese addirittura rispetto al .300 Winchester magnum impiegato dall’Us army nei fucili di precisione (Mk 248 Mod 0 con palla da 190 grani Sierra Match king). Non solo, l’effettiva gittata utile risulterebbe anche parecchio più “lunga” rispetto al 7,62×51; questo nuovo munizionamento impiegato nelle mitragliatrici inoltre, offre minori sforzi di rinculo e data la comunanza con il bossolo del .308 Winchester/7,62×51, consente il normale utilizzo delle magliette disintegrabili M13.

La Mga Saw in .260 Remington (i dati si riferiscono alla versione 7,62×51) pesa 7.800 grammi con opzioni di lunghezza di canna che vanno da 14,75 a 18,3 pollici; il rateo di fuoco è di circa 750 colpi/minuto. (Claudio Bigatti)