Mai così bene prima d’ora

Il Tiro a segno azzurro chiude i Campionati europei di Odense con un bottino straordinario: 5 ori e 1 argento complessivi. 2 ori e 1 argento individuali e 3 ori a squadre, 3 medaglie per la squadra junior e 3 per i senior.

I Campionati europei di tiro a segno a 10 metri si sono conclusi a Odense in Danimarca. Nella giornata conclusiva arriva il quinto oro per la squadra azzurra. Le tiratrici di carabina hanno conquistato la medaglia d'oro davanti alla Germania e all'Austria. Martina Pica, Sabrina Sena e Petra Zublasing rispettivamente ottava, nona e decima hanno riportato un risultato straordinario: "È la prima medaglia a squadre nella carabina donne, mai nessuna come loro, sono molto contenta", queste le parole del direttore sportivo Valentina Turisini. Con il punteggio totale di 1242.9 hanno lasciato indietro la Germania con 1241.9 e l'Austria con 1240.9. Martina Pica è entrata in finale ottava con 414.7 e ha tentato il tutto per tutto nei 20 colpi finali. Petra Zublasing (Carabinieri) è nona con 414.3 e Sabrina Sena (Forestale) è 10 con 413.9.
Martina Pica è riuscita nell`impresa e ha conquistato l'ultima medaglia per il tiro a segno azzurro. Argento per la romana 21enne che con 206.3 punti è rimasta dietro solo all'austriaca Lisa Ungerank con 208.3. Bronzo per Ziva Dvorsak (Slo) con 185.9. Martina, nel gruppo sportivo della Marina dallo scorso dicembre, alla sua prima finale importante ha dato il massimo e dopo l'oro a squadre ha guadagnato anche una medaglia d'argento europea. "Non mi aspettavo di arrivare in finale e di vincere una medaglia", queste le sue parole, " ho tirato per la squadra e sono felicissima del risultato, poi in finale sono andata avanti colpo per colpo, per me era già un traguardo raggiunto."

Un po’ di rammarico per i risultati della pistola che ha visto in gara gli azzurri Andrea Amore, Giuseppe Giordano e Luca Tesconi. Giordano (Esercito) ha riportato il miglior piazzamento in 11esima posizione con 577 punti, Amore (Fiamme Oro) è 16esimo con 576 e Tesconi 40esimo con 567 punti. "Sono arrivato a tirare l'ultima serie in troppo poco tempo", ha dichiarato il tiratore napoletano, "non ho tirato gli ultimi colpi come avrei voluto". Ha vinto la finale il russo Leonid Ekimov con 199.2 davanti al compagno di squadra Anton Gourianov con 198.6 e allo spagnolo Pablo Carrera con 177.2. Prima la Russia nella classifica a squadre con 1.734 punti, seconda la Serbia con 1.732 e terza l'Ucraina con 1.730. L'Italia è quinta con 1720.

Grande soddisfazione per il team azzurro, dal presidente Obrist, a tutto lo staff tecnico per le 6 medaglie conquistate: 5 ori e 1 argento complessivi, 2 ori e 1 argento individuali e 3 ori di squadra. Un risultato mai raggiunto prima d’ora che colloca il tiro a segno italiano tra le migliori squadre al mondo.