Un upper che viene da lontano…

L’americana Wolf ammunition presenta una interessante “upper conversion” con gas piston per Ar 15 denominata Wolf A1: si tratta in realtà dell’upper receiver “militare” del fucile T-91 in adozione presso l’esercito di Formosa L’americana Wolf ammunition presenta una interessante “upper conversion” con gas piston per Ar 15 denominata Wolf A1: si tratta in realtà dell’upper receiver “militare” del fucile T-91 in adozione presso l’esercito di Formosa (Roca – Republic of China army).
La conversione Wolf A1, come l’upper receiver del T-91, è compatibile con i lower receiver degli Ar 15 e quindi, in abbinamento con un meccanismo di scatto solo semi-auto, perfettamente lecito e fruibile sul mercato civile.
Il T-91, in produzione e distribuzione al Roca dal 2003, è l’ultima evoluzione del fucile T-86 che a sua volta derivava dal T-65: quest’ultimo abbinava già nel 1976, un sistema con pistone a corsa corta di derivazione Stoner Armalite Ar-18 a un lower receiver stile Ar 15. E questo per due ragioni: l’Ar-18 era stato abbondantemente mostrato nelle campagne vendita nell’area del Sud Est asiatico, con ben scarso successo commerciale ma il sistema con pistone a corsa corta venne comunque “notato” dai tecnici, secondariamente, incominciavano ad affiorare le criticità legate al sistema a sfruttamento diretto dei gas degli M-16.
Nella successiva evoluzione T-86, è stato modificato e semplificato il sistema con pistone a corsa corta con maggior facilità di smontaggio e pulizia, contenimento dell’asta di rinvio segmentata all’interno di un cilindro d’alluminio, nuova base per il mirino anteriore. La versione ultima T-91, adotta tali soluzioni e implementa sul fusto un rail Picatinny superiore con maniglione di trasporto con la mira, di tipo staccabile.
Tornando al Wolf A1, questo si differenzia dall’upper del T-91 per poche omissioni e una nuova canna da 16 pollici Made in Usa: mancano all’appello il maniglione di trasporto originale e l’attacco per la baionetta dotato di un tratto di Picatinny, montati sotto alla base della presa dei gas.
Tra le caratteristiche invariate o meglio, peculiari del T-91, l’assenza del pulsante di forward asssist e il deflettore dei bossoli così come installato negli Ar 15. Mantiene anche il lungo compensatore spegnifiamma originale.
Per quanto ancora assente dalla pagina web dell’azienda, l’upper Wolf A1 sarà posto in vendita negli Usa a 600 dollari. Qualche speculazione vede questa “dismissione” da parte dell’esercito Taiwanese, come una intelligente opportunità (vengono venduti solo gli upper e come tali, cedibili nell’ambito civile senza tanti polveroni…) per capitalizzare sulle ingenti scorte di T-91 facendo spazio per la prossima ordinanza Xt-97 attualmente in sperimentazione.