Hk 416A7 adottato dalle forze speciali tedesche


L’ufficio federale tedesco BaainBw, che si occupa delle acquisizioni militari per le Forze armate, ha annunciato il vincitore del concorso per la fornitura di nuovi fucili d’assalto per le proprie Forze speciali… Il nuovo fucile d’assalto che andrà a sostituire gli Heckler & Koch G 36C attualmente impiegati dai Ksk (Kommando spezialkräfte) e dai Ksm (Kommando spezialkräfte marine) della marina, è l’Heckler & Koch Hk416 nella versione A7 calibro 5,56×45, classificato dalla Bundeswehr come G95.
Poche le modifiche rispetto la precedente versione A5: innanzitutto nuova e più leggera astina simile nel profilo a quella dell’Hk433 e leva del selettore, adesso, con rotazione di 45° (contro i 90° gradi tipici della configurazione M16/M4). Il G95 adotta canna lunga 368 millimetri (14,5 pollici) ed in questa configurazione, pesa 3.690 grammi a vuoto. Il G95 è dotato di mira amovibile e mirino anteriore ribaltabile, regolazione del gas, l’astina è dotata di guide Picatinny a ore 12 e 6 mentre sui fianchi presenta slots HKmod simili ai KeyMod.
Tra le specifiche richieste del concorso, comandi completamente ambidestri, durata non inferiore ai 10.000 colpi per la canna e 30.000 colpi per il fusto; la richiesta riguarderebbe 1.745 armi più accessori complementari, come moduli di illuminazione, moderatori di suono, kit di manutenzione.
I tempi intercorsi tra la richiesta ufficiale e la selezione dell’arma vincitrice sono stati piuttosto brevi, risulta strano tuttavia che l’arma, secondo le dichiarazioni della Bundeswehr, debba sottostare ancora ad ulteriori prove tecniche a fine anno e con entrata in servizio prevista per Gennaio 2019.