L’elicottero che vola come un aereo

Il progetto di un velivolo capace di decollare in verticale come un elicottero, ma di avere anche la maneggevolezza e velocità di un aereo, ha dominato i tavoli da disegno dei progettisti aeronautici negli ultimi sessant’anni, senza risultati veramente decisivi (a parte, forse, l’Harrier). Oggi, un consorzio statunitense formato da Boeing e Darpa (l’agenzia per le ricerche avanzate del Pentagono) è finalmente riuscito a elaborare un progetto, per il momento allo st… Il progetto di un velivolo capace di decollare in verticale come un elicottero, ma di avere anche la maneggevolezza e velocità di un aereo, ha dominato i tavoli da disegno dei progettisti aeronautici negli ultimi sessant’anni, senza risultati veramente decisivi (a parte, forse, l’Harrier). Oggi, un consorzio statunitense formato da Boeing e Darpa (l’agenzia per le ricerche avanzate del Pentagono) è finalmente riuscito a elaborare un progetto, per il momento allo stadio di dimostratore tecnologico, che sembra molto promettente. Il prototipo, denominato X-50, è dotato di un propulsore a getto Williams, i cui gas di scarico sono incanalati entro condotti in titanio fino ad andare a spingere le pale di un rotore superiore. Al decollo, quindi, il velivolo si comporta esattamente come un elicottero. Una volta in aria, comincia ad accelerare in volo traslato finché, a una velocità di circa 210 km/h, una valvola sposta progressivamente l’uscita dei gas di scarico verso la parte posteriore del velivolo. A questo punto, piccole ali sul muso e in coda garantiscono la portanza finché il rotore, fermatosi e posto con le pale in orizzontale, comincia ad agire come un’ala tradizionale, consentendo all’X-50 di volare come un jet e di raggiungere gli 800 km/h. I primi esemplari operativi potrebbero essere pronti nel 2008.