La “prima” finale del Tiro di campagna Fidasc

Il poligono all’aperto di Coazze (To) ha ospitato la finale del Campionato italiano di Tiro di campagna a 200 metri. Dopo le modifiche regolamentari introdotte dall’apposita Commissione coordinata dal vice presidente Paolo Sparvoli e ratificate dal Consiglio federale, questa competizione nazionale ha rappresentato la prima esperienza per quanto riguarda l’adozione di tale distanza nel Tiro di campagna

 

Il poligono all’aperto di Coazze (To) ha ospitato la finale del Campionato italiano di Tiro di campagna a 200 metri. Dopo le modifiche regolamentari introdotte dall’apposita Commissione coordinata dal vice presidente Paolo Sparvoli e ratificate dal Consiglio federale, questa competizione nazionale ha rappresentato la prima esperienza per quanto riguarda l’adozione di tale distanza nel Tiro di campagna.

Il Campionato Italiano 2012 della disciplina è stato articolato in due momenti distinti, con la finale sulla “consueta” distanza di 100 metri che si svolgerà a Monticchio di Bagni (Pz) il 28 e 29 luglio prossimi. A differenza della prova su 100 metri che si effettua su quattro sagome e quattro diverse posizioni di tiro (palo fisso per il capriolo, sdraiati con appoggio sui gomiti per la volpe, con l'alpestock per il camoscio e a mano libera per il cinghiale), la finale di Coazze, a 200 metri, si è svolta su tre sole sagome, con l’eliminazione del “cinghiale” e del tiro senza appoggi che, a quella distanza, è considerato troppo aleatorio e quindi lontano da quell’etica venatoria alla quale le discipline federali sono rigorosamente orientate.

Il titolo di Campione Italiano per la qualifica Senior è andato a Paolo Pozzati (116/150), seguito da Elso Cenni (99) e Riccardo Pizzini (85).

La categoria Lady è stata vinta da Nadine Cenni (86/150), seguita da Patrizia Nicol (60). Campione Italiano per i Veterani è Luigi De Marco (88), argento per Carlo Naborrini (60) e bronzo per il friulano Mario Antonutto (33).

Per la classifica a squadre si è imposta la Lombardia (242) con Giulio Agoti, Piero Bazzoni e Riccardo Pizzini, che ha preceduto il Piemonte 2 (237) composta da Elso Cenni, Marco Cenni e Attilio Giolivi e la squadra del Piemonte 1 (236) che schierava Carlo Naborrini, Patrizia Nicol e Paolo Pozzati che si è aggiudicato anche il titolo di Campione assoluto con 116 punti su 150.