di Claudio Bigatti - 31 July 2018

La pecora nera della famiglia

E’ risaputo che ogni famiglia, generalmente, ha la sua “pecora nera”: e la linea Socp della Benchmade non fa eccezione …
La pecora nera della famiglia

La linea di coltelli a lama fissa Socp - Special operations combatives program disegnata da Greg Thompson per la Benchmade, è stata concepita per situazioni di difesa ravvicinata in ambiti operativi, è una linea articolata che prevede configurazioni diverse di lama, da quella a stiletto alla spear point con seghettatura parziale e anche una versione training, con un design essenziale connotato dal grande anello superiore e, astuccio in polimero molto stretto con clip facilmente inseribile nei web M.o.l.l.e. e non solo.
Debutta però adesso, una versione del Socp da “soccorso” o Socp Rescue tool (a destra nella foto), totalmente priva di filo e viceversa integrata da particolari attrezzi di soccorso: uncino taglia cinture (rescue hook), punta frangi vetri al carburo e chiave per bombole di ossigeno integrata nel profilo. Sebbene principalmente votato al soccorso e alle emergenze, il Socp rescue tool mantiene all’occorrenza delle capacità di “autodifesa” less than lethal.
La lunghezza della “lama” è di 63,5 millimetri con spessore di 4,5 millimetri per una lunghezza complessiva di 171 millimetri, realizzato in acciaio 440C pesa complessivamente compreso il fodero solo 82 grammi. Negli Usa costa 95 dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA