La Pdw 5,7×28 della Cmmg

Nato espressamente per le Pdw, il calibro 5,7×28 della Fn Herstal non ha trovato molti adepti: a parte la pistola Fn FiveSeven e la Pdw Fn P90, pochissime altre aziende hanno poi adottato questo interessante calibro ma … L’americana Cmmg pare voglia fare ammenda in merito e offre adesso nella sua serie Banshee, una nuova Pdw in 5,7×28: la Mk 57.
Upper e lower receiver sono in alluminio 7075-T6, adotta astina di armamento e selettore ambi, sistema di funzionamento con semplice chiusura a massa, canna da 5 pollici (127 millimetri) con volata filettata (1/5-28”) protetta, scatto monostadio Milspec, caricatore metallico bifilare da 20 colpi della Pro Mag (ispirato a quello della Fn FiveSeven …). Le impugnature polimeriche sono della Magpul, Moe pistol grip e la compatta Mvg fore grip anteriore, abbinate insieme.
Interessante la calciatura Ripstock della Cmmg: una delle poche “compatte” e regolabili costruita interamente in alluminio.
Le dimensioni: con calcio collassato la Mk. 57 misura 469 millimetri, 558 millimetri con calcio esteso; il peso è di 2.086 grammi. Negli Usa il prezzo di acquisto di questa versione è di 1.549,95 dollari: non particolarmente economico tuttavia, se si osserva il panorama delle Pdw “autentiche” ossia, quelle camerate nei calibri originariamente concepiti per questa categoria, di così compatte è davvero difficile trovarne in giro e una delle caratteristiche principali delle Pdw … è proprio la compattezza.