La benedizione delle armi

Alla fattoria dei Barbi rivive la tradizione della benedizione delle armi, la domenica precedente a quella dell’apertura. Il programma è piacevole e interessante…

La caccia è antica come l’uomo, e non è solo sparare agli animali. È lunghe passeggiate nel chiarore dell’alba, è il cane, è passione, è lo stare insieme. Ma la natura e le armi impongono un duro pedaggio agli incauti. E agli sfortunati. Per questo da sempre si è sentito il bisogno di un aiuto superiore, di un rito che “scacci il male”. 

Per secoli la domenica che precede l’apertura della caccia si celebrava la benedizione delle armi e dei cani insieme ai cacciatori, mangiando e bevendo poi con gli amici, davanti al fuoco. Nel senso della convivialità, che è lo spirito che lega tutte le nostre iniziative, la Fattoria dei Barbi intende far rivivere questa bella tradizione, aprendola a tutti gli appassionati e ai curiosi.

Dalle ore 11 ritrovo in Fattoria con visite guidate alle cantine e degustazione, alle 13 pranzo in Taverna dei Barbi con un menù dedicato, alle 16,30 benedizione dei cacciatori e dei loro cani e, per finire, dalle 17,30 in poi, visita guidata al Museo del Brunello.

Prezzo della giornata 25 euroE' gradita la prenotazione: info@fattoriadeibarbi.it, 0577.84.11.11.