L’Exa c’è, Beretta no

Luca Veronesi, direttore di Fiere di Brescia, ha convocato una conferenza stampa per «sgombrare il campo da voci». Il gruppo Beretta ha confermato che non parteciperà a Exa, ma la macchina organizzativa della fiera è già a pieno regime per organizzare un evento all’altezza delle aspettative di migliaia di appassionati

Da tempo si rincorrevano voci del probabile forfait del gruppo Beretta dall’Exa di Brescia. Voci che hanno preso consistenza settimana dopo settimana e che sono arrivate a mettere in dubbio perfino lo svolgimento di Exa stessa. Per spazzare via ogni dubbio, Luca Veronesi, direttore di Fiere di Brescia, controllata dalla camera di commercio di Brescia, ha deciso di rompere gli indugi e con due mesi di anticipo rispetto al taglio del nastro (da sabato 5 a martedì 8 aprile) ha convocato una conferenza stampa proprio in via Caprera, sede del padiglione che ospita Exa e altri eventi fieristici.

«Sono qui con largo anticipo», ha spiegato Veronesi, «per sgombrare il campo da illazioni e speculazioni: Exa si farà e per quanto mi riguarda non ho mai dubitato un attimo che potesse essere annullata. Quello delle armi sportive e da caccia è un settore che incide per 8 miliardi di euro sul pil nazionale e gran parte è generato da aziende che sono sul nostro territorio. Da 33 anni, Exa rappresenta questa settore a livello nazionale e internazionale e stiamo lavorando affinché la più importante fiera italiana del settore cambi marcia.

«Il modello fieristico tradizionale», ha aggiunto Veronesi, «soffre e per funzionare deve essere riqualificato. A Exa, cerchiamo un maggior coinvolgimento del visitatore e ai nostri espositori non possiamo limitarci a vendere metri quadrati, ma dobbiamo proporgli opportunità commerciali».

Tra le iniziative messe in campo per l’edizione 2014, gli accordi con associazioni venatorie e di tiro sportivi di Austria, Svizzera, Baviera, Francia e Slovenia i cui appartenenti saranno trasportati in fiera con pullman messi a disposizione di Exa. Confermato lo spazio “Lavoro e tradizione”, nel quale si alterneranno un incassatore, un incisore, un maestro arciere, un coltellinaio e gli allievi del corso armaioli. Così come confermata è l’area Experience con linee di Tiro a segno e poligoni di prova per Soft air e tiro con l’arco. Torna anche la terza edizione di Exa forces, iniziativa formativa realizzata in collaborazione con gli esperti di Armi e Tiro.