Insegnanti armati? La Florida fa i primi passi

Dopo la recente strage alla Marjory Stoneman Douglas high school, camera e senato della Florida hanno appena avanzato una proposta di legge per consentire agli insegnanti che lo richiedano, di portare una arma in classe: sotto la direzione delle forze dell'ordine locali ma solo se i sovrintendenti o il consiglio scolastico, approvano. Il programma battezzato “school marshal” potrebbe usufruire di un pacchetto di 67 milioni di dollari, collateralmente si pensa di incrementare le spese per le risorse di salute mentale della scuola, instaurare anche un periodo di attesa di tre giorni per gli acquisti di armi, aumentare l'età legale per acquistare una arma da 18 a 21 anni, il bando dei bump stocks e dare più potere alle forze dell’ordine per sequestri preventivi nei confronti di persone che minacciano se stesse o altri. La maggior parte del denaro del programma sarà speso per la formazione, ma sono previsti bonus di 500 dollari per l’acquisto di una pistola per coloro che si offrono volontari.
Secondo stime preliminari, l'obiettivo sarebbe di avere 10 “school marshal” in ogni scuola dello stato per un totale di circa 37.000 elementi: le spese coperte comprendono i costi dei controlli di base, dei test antidroga, degli esami psicologici e di 132 ore di formazione e training. E questo, nonostante l’opposizione di talune forze di polizia e organizzazioni di insegnanti.
Funzionari della Contea di Polk della Florida, hanno annunciato un programma volontario per addestrare e armare gli insegnanti la scorsa settimana e lo sceriffo della contea Grady Judd ha dichiarato: “ Ci sono stati degli insegnanti che correvano per mettersi dinnanzi gli studenti, disarmati. Perché non dare loro una possibilità di combattere?
L’idea del Presidente Trump di armare alcuni insegnanti (il 20%) tra l’altro, non è propriamente nuova o esclusiva: il Texas ha già i suoi “school masrhal” e consente ai distretti scolastici di scegliere o meno se armare gli insegnanti. Altri stati tra cui Sud Dakota, Wyoming, Utah, Ohio e Oklahoma hanno votato programmi simili o consentono il porto legittimo agli insegnanti e questa settimana, si è aggiunto anche lo stato del Mississipi.
Nell'Idaho e dal 2015, il distretto scolastico di Garden Valley dispone nelle scuole di casseforti (sparse in vari punti delle strutture) con all’interno fucili e, ha addestrato gli insegnanti su base volontaria per accedere e utilizzare le armi in caso di “active shooter”: ma all’epoca … non era in carica Obama?