Inizia negli Usa la distribuzione delle Beretta M9A3

La Beretta Defense technologies ha annunciato che la pistola M9A3 è attualmente in consegna presso i rivenditori autorizzati, disponibile quindi globalmente sul mercato del Law enforcement

La Beretta Defense technologies ha annunciato che la pistola M9A3 è attualmente in consegna presso i rivenditori autorizzati, disponibile quindi globalmente sul mercato del Law enforcement, per agenzie ed enti e anche per clienti del settore militare.

La Beretta M9A3 9×19, ricordiamo, fu precedentemente offerta all’Us army come alternativa al programma Mhs – Modular handgun system ma venne rifiutata. Questo diniego non ha ovviamente impedito all’azienda di continuare nel progetto M9A3, inteso come credibile upgrade della venerabile M9.

Gabriele de Plano di Beretta Usa ribadisce: “ La M9A3 rappresenta la pistola next generation che utilizza le migliori qualità ascrivibili alla M9, abbinate ad affidabili modifiche Cots (Commercial off the shelf – prodotto commerciale disponibile sul mercato) che ne migliorano le performance e la durata. L’Us army o qualsiasi servizio di polizia che impieghi la M9, può oggi utilizzare questa nuova versione con minimo impatto sull’addestramento e con accessoristica identica, con agevolazioni logistiche basate sull’esistenza di parti già a magazzino”.

La M9A3 si distingue esteriormente dalla M9 per l’impugnatura più dritta stile Vertec, canna filettata per l’impiego di moderatori di suono, mirino anteriore sostituibile, mira posteriore conformata per manipolazione d’emergenza della slitta a una mano, possibilità di utilizzare guancette avvolgenti, caricatore da 17 colpi resistente alla sabbia; vi sono inoltre, alcune migliorie nelle componenti interne per migliorarne l’affidabilità e la durata.

Gabe Bayley, Military business development manager della Bdt, però, non manca di sottolineare alla luce di nuovi fatti, le reali potenzialità dell’arma: “Con la recente decisione dell’Us army di impiegare nuove tipologie di munizioni (Jhp) per usi militari, la M9A3 diventa quindi una soluzione ancora più efficace, immediatamente disponibile e anche economicamente “responsabile” nel senso di conveniente. L’impiego di munizioni più performanti nella Beretta M9A3, potrebbe soddisfare subito le richieste di maggiore letalità e penetrazione, caratteristiche espresse nel programma Mhs, ma a una frazione del costo nel caso di acquisto di una  nuova piattaforma che necessiterebbe comunque di nuovo addestramento, nuove  qualificazioni e acquisto di nuovi accessori”. Il prezzo della Beretta M9A3 negli Usa, è di 1.099 dollari.