Imperdibile (anche) il fascicolo di agosto

In edicola Armi e Tiro di agosto con la consueta rassegna di novità esclusive e di attualità. Sempre al servizio dei lettori!

Il 1° luglio scorso è entrato in vigore il decreto 204/2011 che modifica molti aspetti dell’attuale legislazione armiera. Ma solo alcune parti, come quella che istituisce le 72 ore per la denuncia, entrano in vigore da subito, per il resto bisognerà attendere i regolamenti che fanno già paura. La guida che suggerisce come comportarsi per non avere noie ed essere certi dei propri diritti è firmata dall'avvocato Gabriele Bordoni e dal giudice Edoardo Mori. La copertina e la prova di apertura sono dedicate alla pistola mitragliatrice Beretta Mx4 recentemente acquistata dalle forze di polizia indiane (il video è già sul sito). Poi, due interessanti semiautomatiche tedesche: la Sig-Sauer P226 X-five allround in 9×21 e la Gsg 1911 in .22 lr. Sono vere e proprie novità anche il semiautomatico calibro 12 Sg12 di Marocchi per caccia, con innovativa valvola di regolazione del gas, e lo specializzato Rizzini Beccaccia, sovrapposto calibro 12 con efficace strozzatore intercambiabile raggiato per aprire subito la rosata. Confronto tra bindella alta e media per i sovrapposti da tiro Trap o Double trap Perazzi Mx 2000/3 e Mx 2008: a eseguirlo il nostro "campioncino" Andrea Miotto, nazionale giovanile di Fossa olimpica. Esclusiva anche la prova della carabina per tiro a lunga distanza in calibro .223: è la torinese Bcm Urban sniper rifle. Economica la Crosman Remington Npss ad aria compressa con un ammortizzatore idraulico riempito con azoto che sostituisce la tradizionale molla e pistone.

Ancora, Andrea Bonzani sperimenta il .400 Cor-bon, uno speciale sul calibro .410 passa in rassegna tutte le munizioni disponibili sul mercato e comprende la prova della doppietta Fausti Dea british round body, le munizioni per il piattello dell'armeria Beni, la nuova armeria milanese 3gun e tanti accessori. Lo sport fa il punto prima dell'estetae, così il Circuito delle gare cacciatori giunto agli sgoccioli, mentre il Field target si prepara ai Mondiali che si terranno in provincia di Vicenza, dal 2 al 4 settembre.