Il tiro a palla fa 13 in Campania

I Segugisti sanniti hanno organizzato la finale de Campionato italiano sia della specialità Fisso sia del Mobile. Buona l’affluenza. E a luglio, il Campionato europeo in Italia

Dal 5 al 7 giugno i Seguisti sanniti hanno organizzato a Circello (Bn) sul campo di tiro Sant’Eramo shooting club la finale nazionale del 13° Campionato italiano individuale e a squadre di Tiro a palla su bersaglio fisso e mobile. Le regioni qualificate erano 16, ma per diversi motivi alla prova finale non si sono presentate Toscana, Marche, Liguria, Friuli ed Emilia Romagna. Nonostante queste defezioni dell’ultima ora, il lotto dei finalisti contava 154 concorrenti per la specialità del Fisso e 145 per il Mobile. La manifestazione è stata coordinata e diretta dal presidente di Seguisti sanniti, Lucio Mario Saccomanno, con il proprio staff organizzativo, composto da otto assistenti sulle linee di tiro e due in segreteria. Dal punto di vista tecnico-agonistico, la finale rivestiva uno speciale valore in quanto questa disciplina, ormai diventata matura, sta scoprendo nuovi ed entusiasmanti confini internazionali. Siamo infatti alla vigilia di un appuntamento di assoluto prestigio come il 1° Campionato europeo che si svolgerà il 5 luglio nel modernissimo impianto L’isola del tiro di Cologno al Serio (Bg) e per il quale è previsto un numero massimo di 50 tiratori.

«Sono particolarmente orgoglioso del felice esito di questo autorevole evento», ha dichiarato il vice presidente federale, Alfonso D’Amato, nel corso della cerimonia di premiazione, «e non posso che complimentarmi con gli organizzatori, con il delegato, gli ufficiali di gara e, soprattutto, con tutti gli atleti per l’elevato livello tecnico e per la grande sportività dimostrata».

Le classifiche complete della finale sono disponibili sul sito ufficiale della Fidasc, all’indirizzo www.fidasc.it/it/tiro-a-palla-news/4465-classifiche-13-campionato-italiano.html.