di Claudio Bigatti - 05 July 2018

Il “Retrò” secondo Dr15 Custom

Non capita spesso di vedere “repliche” fedelissime e ben realizzate: se vi venisse il desidero di un Colt Xm177E2 evocante le giungle del Sud est asiatico … la Dr 15 Custom ha quello che fa per voi

La Dr15 di Arco (Tn) oltre alla produzione dei propri Ar ha anche una forte vocazione per il custom e tra le tante sfumature di questo, il filone Retrò. Ecco dunque la prima replica Made in Italy di una realizzazione degli anni ’60 utilizzata sia dai Navy Seal sia dal Macv-Sog (Military assistance command Vietnam - Studies and observations group) nella guerra del Vietnam: il Colt Xm117E2/ Model 629, più genericamente chiamato Car-15 o Colt Commando, in calibro .223 Remington. Questo modello fu l’ultimo di una serie realizzata dalla Colt per dare alle Special Forces e non solo, una variante più compatta dell’M16.
Diego Ruina titolare della Dr15 Custom, per restare il più fedele possibile all’originale, ha prima iniziato una serie di studi storici e tecnici in merito alla fattibilità del progetto, cercando di utilizzare il più possibile parti originali (cosa che lo differenzia da altre “repliche” di Oltreoceano …). Iniziamo dalla canna da 12 pollici ricavata da una canna Colt d’epoca, mirino anteriore “Delta” originale modificato, upper receiver originale con maniglione integrato e forward assist primo tipo, lower receiver Dr15 ma full fence, minuterie e bolt carrier originali, castle e bolt nut primo tipo, astina e il caratteristico e lungo spegni fiamma (vuoto internamente …) recuperati negli Usa da produttori di repliche. Stesso discorso anche per il particolarissimo calciolo dell’Xm177E2: innanzitutto è in alluminio e, di disegno ridotto con buffer tube con soli tre step di regolazione della lunghezza. Sul bocchettone di alimentazione sul lato sinistro poi, sono state replicate anche le scritte originali (Foto sotto). Tutte le parti non reperibili diversamente, sono state realizzate in house.
Infine il tocco d’artista: trattamenti superficiali rifatti e usura da sfregamento riprodotta a mano … l’effetto battle worn in questo caso, è ben differente e più originale rispetto quelli ottenuti con aerografo. Il prezzo indicativo è di 2.400 euro.
Se siete appassionati del vintage … la Dr15 è in grado di realizzare anche repliche di M16A1 e Colt 9 mm Smg.
(foto Franco Palamaro)

www.dr15custom.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA