Il Lince trionfa in Brasile

Il Veicolo tattico leggero multiruolo 4×4 Iveco Lince (Vtlm in Italia, Lmv invece per l’export) ha vinto il concorso dell’esercito brasiliano per la Viatura Blindada Multitarefa – Leve de Rodas (Vbmt-Lr): seguiranno le formalità di rito e la firma del contratto è attesa a breve

Il Veicolo tattico leggero multiruolo 4×4 Iveco Lince (Vtlm in Italia, Lmv invece per l’export) ha vinto il concorso dell’esercito brasiliano per la Viatura Blindada Multitarefa – Leve de Rodas (Vbmt-Lr): seguiranno le formalità di rito e la firma del contratto è attesa a breve.

Il lotto iniziale di consegna dovrebbe essere di 32 veicoli ma l’ordine totale, potrebbe avvicinarsi intorno ai 200 veicoli: non è impensabile immaginare che alcuni mezzi del primo lotto, possano addirittura essere dispiegati nei dispositivi di sicurezza dei XXXI Giochi olimpici di Rio.

L’Iveco Lmv è stato presentato al concorso dalla Iveco Latin America (con sede a Nova Lima nello stato di Minas Gerais) ed era finalista insieme all’Avibras Tupi, versione locale del veicolo blindato Renault trucks defense “Sherpa”.

Il mezzo incorpora alcune specifiche volute dall’esercito brasiliano tra cui sistemi di comunicazione, lanciafumogeni e una torretta armata a controllo remoto Ares Remax di produzione nazionale.

Questo successo bissa quello del precedente Iveco 6×6 Guarani Vbtp-Mr (Viatura blindada transporte de pessoal – Média de roda) fornito sempre all’esercito brasiliano: in questo caso, l’ordine (ventennale) prevede 2.044 veicoli di cui 188 già ordinati.

I Lince sono in servizio in oltre 4.000 esemplari in almeno 12 Paesi.