Aspettando il Mondiale

Nello stesso impianto, il Trap Concaverde di Lonato, che a settembre ospiterà l’evento internazionale, buone indicazioni per il commissario tecnico, Albano Pera. Al bresciano Luca Miotto l’oro tra gli Juniores

È stato l'azzurrino bresciano di Ciliverghe, Luca Miotto, il dominatore degli Juniores del 3° Gp Fitav di Fossa olimpica, con in pedana 162 tiratori delle categorie Eccellenza, Lady e, appunto, Juniores maschili e femminili, che si è disputato al Concaverde di Lonato del Garda. Alla gara era presente il ct della Fossa, Albano Pera, che ha definito questo appuntamento quale prova generale in vista del Mondiale di settembre che si disputerà proprio al Concaverde.

Dopo i non pochi complimenti, e qualche compito a casa di rifinitura, per lo staff dirigenziale del centro del basso Garda, Pera ha spostato l'asse del suo intervento sui giovani: «Da questa esperienza, porto via con me la concreta certezza di come i nostri giovani tiratori stiano crescendo, sportivamente, ma anche sotto il profilo umano e caratteriale».

Ma torniamo alla performance di Luca Miotto, giovane tiratore cresciuto nelle fila del centro Cas Concaverde e che veste con orgoglio i colori del gruppo sportivo delle Fiamme oro. Dopo i primi 75 piattelli, la sua gara sembrava a dir poco compromessa, ma è proprio quando il gioco si fa duro, e magari anche sfavorevole alle attese, che Luca Miotto riesce a esprimere tutto il suo carattere, dando sfoggio di un temperamento reattivo e mai domo. Con due 22/25 sottotono e nel mezzo un immacolato 25/25, Miotto ha chiuso la prima giornata al sesto posto con un parziale di 69/75. Con la serenità dipinta sul volto di chi sa che nello sport arrendersi è sempre un atteggiamento sbagliato, Miotto ha inanellato un 25/25 e un 24/25 nella fase 2 delle qualificazioni portandosi, come Andrea Boeri e Diego Valeri, in cima alla piramide. Nelle fasi che contano, Miotto ha fatto segnare 14/15 nel corso della semifinale del medal match e un 13/15 vincente nel gold medal match conclusivo contro il 9/15 del suo diretto antagonista, Nicholas Antonini, un “cliente” a sua volta bravissimo, e quindi per nulla facile, che Luca ben conosce per averlo affrontato più volte in simili situazioni.

A mettersi al collo le altre medaglie d'oro in palio, sono stati l'Eccellenza di Pieve di Cento, Daniele Resca, (carabinieri), la Lady sarda di Santa Giusta, Giulia Pintor, e la Juniores di Reggio Calabria, Krizia Domenica Laganà.