I rapaci notturni a Torino

Il Museo regionale di scienze naturali di Torino, in collaborazione con Skua nature-travels training and research, presenta, dal 16 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011, Owls – I rapaci notturni europei. La mostra viene esposta in occasione del lancio di “Owl Guardian”, progetto di monitoraggio e conservazione del barbagianni e dei rapaci notturni presenti nel Monferrato

Il Museo regionale di scienze naturali di Torino, in collaborazione con Skua nature-travels training and research, presenta, dal 16 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011, Owls – I rapaci notturni europei. La mostra viene esposta in occasione del lancio di “Owl Guardian”, progetto di monitoraggio e conservazione del barbagianni e dei rapaci notturni presenti nel Monferrato (province di Alessandria e Asti). Scopo del progetto è altresì quello di incentivare la nidificazione del barbagianni e delle altre specie di interesse conservazionistico attraverso l’installazione di cassette-nido e in ultima fase attraverso la liberazione di individui nati in cattività facendo riprodurre animali irrecuperabili. L’esposizione, costituita da 32 pannelli, è affiancata da numerosi reperti di animali tassidermizzati provenienti dalle collezioni scientifiche del Museo.

I pannelli, mediante fotografie e testi, presentano la sistematica, la classificazione, la biologia, l’etologia e la conservazione degli strigiformi, con particolare attenzione alle specie viventi nel continente europeo, dal gufo delle nevi al barbagianni, dalla civetta capogrosso all’assiolo. La mostra servirà anche a introdurre una esposizione ben più vasta e dettagliata, organizzata dal Museo regionale di scienze naturali in collaborazione con Skua Nature, sempre dedicata al mondo dei rapaci notturni dalle origini ai giorni nostri, prevista per la prossima primavera 2011. 

Per informazioni: www.mrsntorino.it