La .22 di Pardini per la Tre posizioni

Pardini debutta con la sua prima carabina olimpionica in .22 lr. È la sorella della Gpr1 ad aria, ma presenta soluzioni decisamente innovative, in particolare per quanto riguarda la calciatura regolabile

Pardini conferma la propria vivacità progettuale nel campo delle armi per il tiro agonistico di livello olimpionico: quest’anno debutta sul mercato la carabina Fr22 in calibro .22 lr, sviluppata specificamente per la specialità della carabina a tre posizioni.

Può definirsi la sorella della Gpr1 ad aria compressa, presentata nel 2013 e già nel 2014 vincente (con Petra Zublasing al Campionato del mondo), per poi conquistare il gradino più alto del podio olimpico nel 2016 ai giochi di Rio con Niccolò Campriani, che aveva partecipato al lavoro di sviluppo.

Il primo prototipo della Fr22 è stato realizzato nel 2016: quattro anni di intenso sviluppo tecnico, con l’assistenza di un team di tiratori di vertice: “Ho lavorato con il mio team perché la Fr22 abbia tre caratteristiche principali: un’ottima canna, uno scatto all’altezza delle nostre migliori produzioni, un bilanciamento massimamente personalizzabile grazie a una calciatura modulare che rappresenta un vero progresso rispetto a quanto visto finora. In Pardini Armi siamo da sempre impegnati nel dare qualcosa di nuovo allo sport del tiro a segno e lo facciamo con idee originali e innovative”, ha dichiarato Giampiero Pardini.

La canna è lunga 620 mm ed è realizzata direttamente in azienda, il calcio è ampiamente regolabile e la parte posteriore (calciolo, appoggiaguancia e impugnatura) è rapidamente sostituibile, in modo da consentire al tiratore di effettuare il cambio di configurazione per ciascuna delle tre posizioni in soli 30 secondi. In questo modo, l’atleta potrà utilizzare tre differenti calci specificamente settati per ciascuna posizione di tiro. La calciatura è del tutto innovativa ma, nonostante questo, mantiene la parentela con quella della Gpr1, rispetto alla quale condivide parte degli accessori e la medesima filosofia nei comandi di regolazione.

Lo scatto è regolabile tra 70 e 250 grammi, le mire di serie sono costituite da una diottra Centra Spy long e da un tunnel Centra Score M22, calciolo Tech-Hro Fusion. Sono disponibili tre taglie di impugnatura per destrimani e una per mancini. Il prezzo è a partire da 5.130 euro.