Fn lunga, per servizio

La Fn Fns Longslide grazie ai 5 pollici di canna ha migliori potenzialità balistiche, sia in ambito sportivo nelle competizioni Ipsc/Uspsa, Bianchi Cup e 3-Gun.

La serie delle pistole semiautomatiche striker operated Fns della Fn, contempla oltre alle versioni standard e compact, adesso anche una versione “Long slide” con canna di 5 pollici (127 millimetri). La Fns Long Slide misura complessivamente 209 millimetri di lunghezza, ha una capacità di 17 colpi in 9×19 (14 in .40 S&w) e pesa a vuoto 751 grammi (842 grammi la versione in .40 S&w).

Come gli altri modelli della serie, impiega mire con riferimenti a pallino, leva di hold open e sgancio caricatore ambidestri, doppia serie di intagli di presa sul carrello, canna in acciaio inossidabile ottenuta per roto martellatura a freddo e fusto polimerico ad alta resistenza.

La maggior lunghezza di canna è di mutuo interesse sia per le forze armate che di polizia nei servizi istituzionali che, grazie ai 5 pollici possono sfruttare al meglio le potenzialità balistiche delle munizioni, sia in ambito sportivo nelle competizioni Ipsc/Uspsa, Bianchi Cup e 3-Gun grazie ad una più estesa linea di mira. Le striker fired infatti, sono molto apprezzate in gara, da un vasto seguito di tiratori. Le armi della serie Fns sono prodotte dalla Fnh negli Usa. (Claudio Bigatti)