Era tac Adjustable inclination mount: un tipo decisamente eccentrico!

Recknagel è un’azienda tedesca che, per molti appassionati e anche per molte aziende che con essa collaborano, è da anni sinonimo di attacchi per ottica di qualità. In realtà la sua produzione comprende una miriade di accessori per armi, che vanno dagli attacchi per l’ottica alle magliette porta cinghia, alle mire metalliche e così via, il tutto all’insegna della più alta qualità, tanto che questi dettagli sono applicati dalla produzione di serie di carabine per la caccia, ai più raffinati pezzi artigianali della produzione mitteleuropea e non solo.

Da qualche anno, accanto al tradizionale marchio Recknagel figura il brand Era-tac, che propone specificamente prodotti destinati all’ambito tattico e sportivo e improntati a una robustezza e solidità senza compromessi. Tra le più recenti, e interessanti, aggiunte al catalogo Era tac, ci ha particolarmente colpito un attacco monolitico per slitta Picatinny che, in ossequio alla sempre più diffusa disciplina sportiva del tiro a lunga e lunghissima distanza, consente di variare l’inclinazione tra 0 e 70 Moa, con incrementi di 10 Moa. Abbiamo quindi chiesto immediatamente all’importatore italiano, la Erredi trading di Gardone Val Trompia, di fornircene un esemplare da testare.

Un sistema intelligente
L’attacco si monta su una qualsiasi slitta Picatinny: è dotato inferiormente di due travetti destinati a combaciare con altrettanti slot trasversali della Picatinny, distanziati reciprocamente di 65 mm. In questo modo l’attacco non può scorrere lungo la slitta in conseguenza del rinculo. Il serraggio è affidato a una staffa laterale, tensionata da due molle a spirale, che può essere stretta agendo su due bulloncini esagonali (ma con taglio per il serraggio anche con un comune cacciavite). In alternativa, l’azienda propone anche una versione con leve laterali a sgancio rapido.

Per il fissaggio dell’ottica, l’attacco prevede due semianelli integrali, distanziati di 70 millimetri, sui quali si montano due semianelli superiori. Gli anelli hanno diametro di 30, 34 o addirittura 36 mm, e possono essere richiesti con altezze differenti: 20 o 25 mm per il diametro di 30 mm; 20, 25 e 30 mm per il diametro di 34 mm e 22 mm per il diametro di 36 mm. Al momento, il catalogo dell’importatore Erredi trading prevede l’altezza di 20 e 25 mm per l’anello di 30 mm e il 25 mm per l’anello di 34 mm. Ciascun semianello superiore si fissa all’inferiore per mezzo di due coppie di viti Torx e sulla sommità dei semianelli superiori sono presenti ulteriori interfacce per il montaggio di accessori come inclinometri, micro-Picatinny inclinate per micro dot secondari e così via.

Il pezzo forte è, tuttavia, il sistema brevettato di regolazione dell’inclinazione: come è noto, quando si spara a lunga e lunghissima distanza, l’escursione della torretta dell’elevazione del cannocchiale può non essere sufficiente a compensare la caduta del proiettile, quindi si utilizzano slitte inclinate in avanti. Con questo sistema è possibile variare l’inclinazione a proprio piacimento a seconda delle necessità e, soprattutto, con assoluta ripetibilità, alla quale corrisponde la conservazione della taratura.

In sostanza, il supporto dei semianelli inferiori è incernierato anteriormente all’attacco Picatinny vero e proprio. Posteriormente, è presente un eccentrico ottagonale, ogni lato corrisponde a una elevazione di 10 Moa superiore rispetto al precedente. L’eccentrico è dotato di una ghiera zigrinata che consente di ruotare manualmente e quindi variare l’inclinazione, il tutto poi è fissato in posizione serrando una vite Torx che si inserisce al centro della ghiera medesima.

Il nostro test
Abbiamo ricevuto la variante con anelli di diametro di 30 mm e altezza di 20 millimetri, a cui abbiamo applicato un cannocchiale Kahles 10-50×56 mm, destinato proprio al tiro sportivo. Il tutto è stato applicato su alcuni differenti modelli di carabina bolt-action, provvisti di slitta Picatinny.

Già al primo contatto, ci si rende conto di avere tra le mani un prodotto di grandissima qualità. Il livello delle lavorazioni è assoluto, non c’è una sbavatura fuori posto. Le teste dei perni di serraggio della ganascia sono contrassegnati con il logo Era tac, mentre sulla sommità dei bulloni di serraggio è presente l’indicazione della coppia di serraggio consigliata (10-12 Nm). Sul lato destro dell’attacco è presente un indice triangolare, al quale corrisponde uno dei numeri impressi sulla circonferenza della ghiera di manovra, che corrisponde al valore di Moa di inclinazione, da 0 a 70. La vite di serraggio è piuttosto dura da allentare, una volta fatto è possibile, con un certo sforzo, ruotare l’eccentrico fino a raggiungere il valore di inclinazione desiderato. Quindi si serra nuovamente la vite e ci si rende conto che il sistema entra effettivamente in trazione, azzerando qualsiasi eventuale tolleranza rispetto al pieno contatto tra la superficie dell’eccentrico e il piano squadrato dell’attacco. Una volta serrato il tutto, sembra di essere al cospetto di un pezzo unico, e non di un attacco incernierato: la solidità è assoluta, al pari della capacità di resistere inalterato anche al più veemente dei rinculi, determinato da armi anche di calibro magnum. Anche la finitura, costituita da una anodizzazione nera opaca, risulta estremamente resistente ai graffi e all’abrasione. È, insomma, un vero gioiello di meccanica, che giustifica in pieno il proprio costo, consentendo al tiratore di avere uno strumento professionale sempre all’altezza delle più alte aspettative.

Il test completo su Armi e Tiro di agosto 2021

 

Scheda tecnica
Produttore: Recknagel, eratac.de
Distributore: Erredi trading, via G. Matteotti 311, 25063 Gardone Val Trompia (Bs), tel. e fax 030.89.10.743, erreditrading.com
Modello: Adjustable inclination mount
Tipo: slitta Picatinny inclinabile
Inclinazione: 0-70 Moa con incrementi di 10
Anelli: 30 mm altezza 20 e 25 mm; 34 mm altezza 20, 25 e 30 mm; 36 mm altezza 22 mm
Lunghezza: 135 mm
Distanza travetti: 65 mm
Distanza anelli: 70 mm
Fissaggio: ganascia monolitica con doppio bullone o doppia leva, coppia 10-12 Nm
Materiale: lega leggera
Peso: da 351 a 430 g a seconda della versione
Prezzo: 512 euro, Iva inclusa