Debutta l’Fn Mrgg: un po’ Fn 15, un po’ Scar…

Emergono a sorpresa durante il Modern day Marine expo (Washington) due nuove creazioni della Fn Herstal: si tratta di “battle rifle” denominati Mrgg – Mid range gas gun.

La versione Mrgg-A (Assault, foto sotto) sfoggia una canna lunga 14,5 pollici (368 mm) e capacità di fuoco automatico mentre la versione Mrgg-S (Sniper support, sopra), adotta canna lunga 20 pollici (508 mm), entrambe montano calciature Ar 15 compatibili con sgancio di ribaltamento installato su una corta guida Picatinny in chiusura di culatta, i comandi sono completamente ambidestri per selettore, sgancio caricatore e bolt catch.

La costruzione è in lega d’alluminio con semicastello superiore monolitico (con astina, sempre in alluminio, inserita inferiormente) articolato su un semicastello inferiore, sul lato destro si nota un pulsante di assistenza in chiusura con deflettore dei bossoli integrato, compare alche uno sportellino par polvere per la finestra di espulsione.

I fucili Mrgg hanno doppia manetta di armamento: classica T-handle Ar 15 più laterale non reciprocante, posta nella parte superiore del fusto e reversibile. La regolazione del gas con valvola a farfalla risulta “inclusa” entro la struttura superiore del fusto, verso la volata, con due finestre quadrate di accesso per l’operatore: due le posizioni, normale e con moderatore di suono.

Nell’astina paramano si notano predisposizioni M-Lok a ore 3, 6 e 9 più altre due parallele inclinate a 45 gradi, i caricatori mostrati paiono essere di tipo Sr25 compatibili; interessanti i moderatori di suono Huxwerx Safety Co impiegati, di tipo “flow through”, ossia senza i tradizionali deflettori ma con sistema di efflusso coassiale e vorticoso dei gas. I calibri disponibili sono due: 7,62×51 e 6,5 Creedmoor.

Da dove “sbucano” queste armi? In realtà vi è una specifica richiesta del Socom (2019), appunto per armi “Mid range gas gun” in 6,5 Creedmoor. A complicare ulteriormente la vicenda, il fatto che il Socom era tra gli “osservatori” del programma Ngsw… che ha designato il nuovo calibro 6,8 Fury della Sig Sauer (insieme alle loro proposte Xm5 e Xm250). Al momento, sappiamo solo che nelle intenzioni del Socom, si dovrebbe designare un vincitore Mrrg alla fine di quest’anno e non sappiamo ancora quali altre aziende siano in lizza.

Nella versione Fn Mrgg-S mostrata al salone, l’ottica installata è una Razor Vortex Gen2 4-27 × 50 su attacco Spuhr 4002 con abbinata la nuova Fcs (Fire control station) Fn Elity: questa versione, stando a precedenti note del Socom, dovrebbe andare a sostituire gli Fn Scar Mk 20 Ssr calibro 7,62x51quando questi esauriranno il loro ciclo di vita operativa. Che a quanto pare, e visto il programma, appare prossimo.

A prima vista, le piattaforme Fn Mrgg sembrano una riuscita fusione tra lo Scar e l’Fn 15: rispetto allo Scar vengono introdotte alcune migliorie ergonomiche significative (sportello parapolvere, manetta a T e aggiunta di bolt catch ambi) conservando tuttavia un “imprinting” stile Ar 15 nella collocazione dei comandi, accessori Ar 15 compatibili (calciature e impugnature). Guai, a non mantenere “qualcosa” degli Ar 15, negli Usa! Infine, alcune domande legittime: arriveranno anche versioni in 6,8 Fury e/o 5,56×45 degli Mrrg? Questa nuova piattaforma, in qualche modo, nelle versioni in 6,5 Creedmoor e 7,62×51 sostituirà gli Scar H? Il tempo, come anche i prossimi saloni della difesa, chiariranno meglio l’esatta collocazione di questa piattaforma.