Cz lancia il configuratore on-line!

Cz ha inaugurato un ambizioso programma web interattivo che consente la configurazione on-line delle caratteristiche custom delle principali armi corte e lunghe del proprio catalogo

Si chiama on-line configurator ed è un programma a dir poco ambizioso e futuristico annunciato da Ceska zbrojovka pochi minuti fa nel corso di una video-conferenza internazionale. In sostanza, per i modelli di punta dell’azienda ceca (le pistole Shadow 2 e P-10, la carabina bolt-action 457, la Pdw Scorpion evo 3) è possibile richiedere direttamente in fabbrica l’applicazione di un’ampia gamma di accessori custom, con la sicurezza della loro qualità e, ovviamente, con la sicurezza di un perfetto montaggio, che non determina situazioni potenzialmente pericolose e non fa decadere la garanzia. Numerosissime sono le opzioni, per limitarsi alla P-10 possiamo citare la possibilità di scegliere il colore del fusto (nero, urban grey o sabbia), il tipo di mire (standard, sopraelevate, Optic ready e anche già alcuni modelli di red dot installati), il tipo di grilletto (polimerico o in lega) e, nel caso del grilletto in lega, specifici colori anodizzati (nero, rosso, blu eccetera). E poi sgancio caricatore maggiorato, canna standard o più lunga e filettata, pad del caricatore standard o tattico +2 e così via. È anche possibile opzionare servizi di garanzia estesa a 5 anni e così via.

Il servizio, che per il momento è attivo solo per Repubblica ceca e Slovacchia ma si sta lavorando per renderlo disponibile anche negli altri Paesi europei e per gli Stati Uniti (con gli opportuni adattamenti in funzione delle differenti legislazioni), consente di definire tutti i dettagli direttamente on-line (salvando anche il lavoro per riprenderlo in un secondo momento), condividere il risultato con gli amici via e-mail o via Facebook e può essere pagato o direttamente dall’acquirente finale (un terzo al momento dell’ordine, il resto alla consegna che viene dichiarata entro 14 giorni lavorativi), oppure pagato dagli amici e dai parenti con una operazione di Crowfunding. Che dire? Il momento per avere la propria Cz “tailor made” è in arrivo…