Cosmi presenta il suo sovrapposto

Batteria estraibile, chiusure tipo Boss e canne demibloc, questi gli ingredienti del nuovissimo sovrapposto da caccia presentato dall’azienda marchigiana al salone Orel expo di Mosca

Cosmi è un marchio reso celebre dal suo inconfondibile semiautomatico basculante, apprezzato dagli appassionati di armi fini in tutto il mondo. Negli ultimi anni, tuttavia, l’azienda ha voluto espandere la sua offerta realizzando prima una doppietta e poi un semiautomatico a canna rigata. Ora è giunto il momento anche per il sovrapposto, che, ovviamente, non poteva che essere contraddistinto da soluzioni tecniche di pregio e da un’estatica curata, come tipico del marchio.

Si chiama semplicemente “Il Sovrapposto”, ed è disponibile in due varianti, con bascula in acciaio o in titanio. Per quanto riguarda la meccanica, Cosmi ha scelto una soluzione di estremo pregio, piuttosto rara sui sovrapposti da caccia di moderna fabbricazione, vale a dire una batteria tipo drop-lock, smontabile a mano e concettualmente simile a quella sfruttata dai più noti sovrapposti da competizione.

Le canne in acciaio sono saldate demibloc e garantiscono qualità estrema e performance balistiche eccezionali. La chiusura è affidata a un sistema tipo Boss, con due robusti tenoni che intercettano i ramponi ricavati sulla mezzeria delle canne, mentre la bascula è decorata da un piacevole ornato floreale in stile rinascimentale, su battifondo nero. Conchiglie sdoppiate e smussate oltre alla croce allungata e incisa completano l’estetica di un sovrapposto elegante e raffinato, un vero e proprio must-have per collezionisti, appassionati di armi di pregio e affezionati del marchio.