Così nuovo, così antico…

Dalla ceca Sureshot armament group, un pittoresco chassis per "modernizzare" nientemeno che la carabina Schmidt Rubin K31! Allestire nuovi chassis per fucili “storici”, a partire dai Mauser 98, non è una novità: si cerca in qualche modo di offrire nuovi sbocchi commerciali a fucili presenti magari in grandi stock e, comunque, capaci ancora di esprimere ottima precisione. Dopo lo chassis in alluminio per i Mosin-Nagant della ucraina Ukroboronservice, la Sureshot armament group della Repubblica ceca mostra dalle sue pagine social (il sito, viceversa, appare in costruzione…) una interessante piattaforma in alluminio 7075 per gli Schmidt Rubin K31 svizzeri calibro 7,5×55.
Come noto, l’arma impiega un otturatore a corsa rettilinea e una volta installato sul nuovo chassis della Sureshot, si trasforma nell’apparenza in una arma da “Starship trooper” di Guerre stellari.
La nuova piattaforma offre una calciatura con appoggiaguancia e calciolo regolabili, impugnatura tipo Ar 15, slitta Picatinny superiore per il montaggio di ottiche, astina anteriore con 5 facce dotate di slot Key mod, manetta di armamento sovradimensionata; invariata invece l’alimentazione tramite l’originale caricatore da 6 colpi con la caratteristica leva di aggancio laterale.
Il peso dello chassis viene indicato in 1.268 grammi e l’azienda sottolinea che con l’adozione di questo, l’arma risulta più leggera della versione con calciatura in legno; riguardo al prezzo di acquisto, si parla di circa 1.300 euro e dovrebbe essere disponibile al pubblico dal prossimo mese.
La Sureshot tra l’altro, ha in catalogo anche un kit di “modernizzazione” per i Dragunov/Tigr con astina con attacchi Key mod e calciatura Ar 15 compatibile.