Corso di “inglese legale” sulle armi da fuoco

Quaranta avvocati (e non solo) provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a Gardone Val Trompia (Bs) per il corso “Legal english for firearms” organizzato da Eflit, la scuola di inglese legale più grande d’Italia. È stata l’occasione per una straordinaria visita alla storica fabbrica armi Beretta, azienda che quest’anno festeggia 496 anni di storia. Tra gli ingredienti dell’evento la terminologia inglese sulle armi da fuoco, le norme sulla sicurezza, l’analisi del secondo emendamento della Costituzione statunitense, che garantisce il diritto di possedere e portare le armi.

L’evento si è concluso con una visita presso la Sezione del Tiro a segno nazionale di Gardone Val Trompia, dove il commissario straordinario UITS Filippo Giancola e il referente Uits Flavio Nalesso hanno presentato le attività delle Sezioni Tsn.

Nell’incontro sono state trattate le funzioni pubbliche/istituzionali e sportive dell’Uits, evidenziando le procedure per l’acquisizione del diploma di idoneità al maneggio armi, le attività di formazione e esercitazione degli appartenenti agli istituti di vigilanza e delle polizie locali. I presenti hanno potuto effettuare una – graditissima – prova di tiro presso la palestra di aria compressa, seguiti dai tecnici certificati della Sezione.

“Gardone Val Trompia è il luogo ideale per un corso del genere, per ovvie ragioni”, ha dichiarato Stefano Maffei, docente universitario e direttore di Eflit, “tanto per la storia industriale del luogo quanto per le competenze del personale del Tsn, che ha accolto con calore e professionalità un gruppo di neofiti nei locali della Sezione valtriumplina”.