Come accompagnare il cane?

Senza guinzaglio, eh?! Ecco un nuovo tutorial del nostro collaboratore Paolo Brocanelli che illustra come accompagnare il cane in battuta, nelle pistole semiauto sprovviste di leva abbatticane

Nel video del suo canale YouTube, Paolo Brocanelli suggerisce due metodi che definisce sicuri e semplici da eseguire per abbattere il cane, nelle pistole semiautomatiche a doppia azione sprovviste di leva, sui quali conviene allenarsi in bianco per quei tiratori che non siano troppo pratici. Prima controllare sempre che l’arma sia effettivamente scarica, anche perché i due metodi sono decisamente collegati alla gestione in sicurezza dell’arma: una volta impugnata la pistola, si deve sempre prima bloccare il cane e solo successivamente spostare il dito indice nel ponticello per agire sul grilletto accompagnando il cane in battuta. Il primo metodo consiste nell’afferrare il cane tra indice e pollice con la mano debole, quindi premere il grilletto fino ad abbattimento completato. Il secondo metodo prevede di interporre il solo pollice della mano debole, tra cane e carrello, facendolo poi “rotolare” sulla cresta fino ad abbattimento completato.

Occorre evidentemente prestare attenzione che il cane non si fermi sulla prima monta: in questo caso è sufficiente riarmare il cane con la mano debole e ripetere la procedura con il metodo preferito.