Cenni (Pd): le dichiarazioni di Bersani sostenute dai fatti

«Le dichiarazioni di Pierluigi Bersani sulla caccia sono sostenute dai fatti che il Pd ha promosso in questa legislatura, in ogni sede, con atti parlamentari ben precisi e comportamenti corretti». Lo afferma Susanna Cenni, esprimendo apprezzamento per le parole del segretario del Pd

«Le dichiarazioni di Pierluigi Bersani sulla caccia sono sostenute dai fatti che il Pd ha promosso in questa legislatura, in ogni sede, con atti parlamentari ben precisi e comportamenti corretti». Lo afferma Susanna Cenni, esprimendo apprezzamento per le parole del segretario del Pd in risposta alla lettera inviata a tutti i leader politici da Osvaldo Veneziano, in cui il presidente nazionale di Arcicaccia avanzava dubbi su una normativa ambigua in materia di attività venatoria dopo l’approvazione della Legge Comunitaria al Senato.

«Anche nelle ultime settimane», aggiunge Cenni, «il Pd ha lavorato per conciliare la caccia conservativa con la tutela dell’ambiente e dell’agricoltura e si è mostrato contrario a tutti i tentativi del centrodestra di avere una caccia senza regole. Il Pd sta portando avanti anche una proposta di legge sui danni causati dalla fauna selvatica all’agricoltura. Occorre lavorare per favorire il confronto e una maggiore sintonia fra l’attività venatoria e la società, anche attraverso la concertazione e il confronto con tutti i soggetti interessati, dagli agricoltori ai cacciatori fino alle associazioni ambientaliste, senza costruire nuovi steccati con arroganza. Questo è quello che stiamo facendo in Parlamento e che si sta facendo in alcune regioni governate dal centrosinistra, come dimostra la recente legge in materia di attività venatoria approvata dalla Regione Toscana. È in questo modo, con azioni concrete, che ci poniamo in netta contrapposizione con i venditori di fumo e le loro proposte puramente demagogiche e strumentali, oltre che in contrasto con le normative europee. L’impegno del Pd continuerà in questa direzione, portando avanti comportamenti corretti e responsabili, che rappresentano l’unica vera garanzia per la pratica seria dell’attività venatoria».