“Buffalo jump”, il model year 2023 di Krieghoff

Allo stand Krieghoff a Norimberga è stata presentata l’edizione speciale proposta dall’azienda per il 2023, dedicata alla tradizione della caccia al bisonte dei nativi americani e realizzata a partire dal sovrapposto K80

Come ormai tradizione da diversi anni, il produttore di armi tedesco Krieghoff ha presentato, in occasione del salone Iwa Outdoor classics, il suo model year per il 2023, un pezzo unico in edizione speciale che, ogni anno, rende omaggio a un’epoca o a un particolare evento storico. Il model year 2023 si chiama Buffalo jump e rende omaggio all’antica e drammatica tradizione della caccia al bisonte da parte dei nativi americani, agli albori della cosiddetta “conquista del West”. Il bisonte, infatti, rappresentava una fondamentale risorsa per i nativi e la caccia al bisonte costituiva una delle principali fonti di sostentamento per le tribù. Il nome del fucile fa riferimento alla particolare modalità con cui i nativi cacciavano questi animali, costringendo la mandria alla fuga e inseguendola a cavallo fino a condurla sul ciglio di un canyon dove, incapaci di fermarsi in tempo, gli animali precipitavano nel vuoto consentendo ai cacciatori di recuperarne le carni e le preziose pelli.

Il fucile è costruito a partire dal celebre sovrapposto da tiro K-80/S, con cartelle lunghe applicate e incise a mano dalla gardonese Creative art. Sul fianco destro del sovrapposto è raffigurato uno dei momenti salienti della caccia, con due cacciatori nativi che inseguono una mandria di bisonti, mentre il fianco sinistro raffigura un capo indiano che tiene tra le mani un teschio di bisonte. Il fucile è in calibro 12, con cameratura magnum di 76 millimetri e calciatura realizzata in radica di noce finita a olio, con zigrinature di presa con particolare motivo a losanghe.