Bianca Revello campionessa mondiale

L’Italia torna a casa ricca di medaglie e coppe dal 33° Campionato del mondo di Granada. Ladies su tutti: Bianca Revello e la squadra con Pelosi e Petrella campionesse mondiali. Podio “pieno” tra i Super Veterani.

Bianca Revello (a sinistra nella foto) festeggia il compleanno regalandosi il titolo mondiale della Fossa universale: con 193 piattelli su 200, la ligure trapiantata nel Bresciano (è direttore commerciale di Perazzi) sconfigge la spagnola Beatriz Martinez-Sordo (191) e la francese Aude Lecomte (189). Quarte a parimerito con 188 le altre due italiane Maria Carmela Petrella e Roberta Pelosi che contribuiscono al titolo a squadre sopravanzando di 11 piattelli la Francia e di 12 la Spagna.

Appena giù dal podio gli Juniores Davide Rosicarelli (191+25+2) sconfitto allo spareggio per il bronzo e Andrea Trabucco (190) nella gara vinta da Ricardo Labrador Corbacho con 197/200. Con Manuel Soranzo (187) gli azzurrini hanno comunque conquistato l'argento a squadre dietro alla Spagna e davanti alla Francia. Nella Open il miglior risultato per i nostri colori è di Renzo Baldinotti, quarto a parimerito con 197, mentre la gara è stata decisa al barrage da tre atleti a 198: gli spagnoli Mario Fuentes Lopez (1°) e Alberto Fernandez Munoz (2°) e il britannico Jack Wilkinson (3°). La squadra con il campione mondiale uscente Gianluca Muoio (195) e Ivan Rossi (191) è seconda dietro alla Spagna e davanti alla Francia.

Trionfo tra i Super Veterani con i tre gradini del podio occupati da Giorgio Bottigella (196), Lionello Masiero (193) e Giuliano Fabbri (189); anche il team composto dai primi due e Giorgio Ravera è campione del mondo davanti a Spagna e Gran Bretagna. Sandro Polsinelli e Franco Sozzani sono quinti a parimerito (193) nella gara dei Veterani vinta dal portoghese Jaime Silveira (196).  

Molto positivo il commento del Commissario tecnico Sandro Polsinelli, al suo rientro in Italia: “Sono completamente soddisfatto della prestazione dei miei tiratori – ha spiegato al suo rientro in Italia – Quattro titoli iridati e quattro Coppe del Mondo sono un risultato eccezionale, che ripaga i tiratori e la squadra dei tanti sacrifici fatti durante il periodo di preparazione. Per quanto mi riguarda, li ringrazio per l’impegno profuso e per la serietà con la quale hanno affrontato tutte le prove di selezione e le gare internazionali. Da parte di tutti, ringrazio anche il presidente Rossi, il consiglio e la struttura federale per il sostegno che ci hanno assicurato”.

La stagione agonistica della Fossa universale si concluderà il prossimo 29 novembre con il Gran Premio di fine stagione, durante il quale saranno celebrati tutti i risultati del 2015.