Beretta, un evento leggendario del Tiro a volo

Beretta, Fiocchi e la Fitav hanno realizzato un evento senza precedenti al Campo di tiro di Lonato (Bs), patrocinato dall’assessorato allo Sport della provincia di Brescia e dall’Anpam: uno straordinario pomeriggio di “clinic” per 60 ragazzi e ragazze del settore giovanile della Fitav, provenienti da tutta Italia, che hanno potuto allenarsi e confrontarsi con 23 campionissimi del Tiro a volo, della scuderia Beretta

 

Beretta, Fiocchi e la Fitav hanno realizzato un evento senza precedenti al Campo di tiro di Lonato (Bs), patrocinato dall’assessorato allo Sport della provincia di Brescia e dall’Anpam: uno straordinario pomeriggio di “clinic” per 60 ragazzi e ragazze del settore giovanile della Fitav, provenienti da tutta Italia, che hanno potuto allenarsi e confrontarsi con 23 campionissimi del Tiro a volo, della scuderia Beretta: leggende del calibro di Chiara Cainero, Jessica Rossi, George Achilleos, Vincent Hancock, Giovanni Pellielo, Kim Rhode, tiratori che in questi anni hanno raccolto veramente tutte le medaglie possibili e immaginabili. Un evento del genere non era mai stato progettato nella storia mondiale del Tiro a volo!

Stefano Quarena, direttore vendite Beretta, commenta così la giornata: “Questo progetto di riunire tutti i campioni più forti della nostra scuderia nello stesso luogo e nella stessa data è di per sé la realizzazione di un grande sogno. È fondamentale l’allargamento della base e la creazione di una forte comunità di giovani tiratori che, mai come oggi, attraverso anche i social network, hanno la possibilità di tenersi in contatto, scambiarsi esperienze, condividere emozioni come quelle uniche provate in pedana.

Quest’anno i nostri campioni ci hanno regalato grandi soddisfazioni e i loro successi ci aiutano a diffondere la pratica del Tiro a volo, uno sport da sempre presente nelle competizioni olimpiche, ma soprattutto uno sport senza età ed estremamente sicuro, dato supportato da statistiche che lo vedono all’ultimo posto per incidenza di infortuni. L’evento di oggi è stato possibile grazie alla collaborazione con le istituzioni, fondamentali per proseguire in questo cammino di diffusione del tiro a volo, e alla generosità e disponibilità di tutto il nostro team, al quale va la nostra riconoscenza. È sicuramente un’iniziativa che va ripetuta per garantire la giusta continuità a questo scambio di natura sia tecnica che esperienziale fra grandi campioni e giovani leve”.

Fortemente convinto del valore dell’iniziativa anche Marzio Maccaccaro di Fiocchi munizioni: “Giovani e Campioni è un’iniziativa molto interessante e utile al nostro sport ed è lodevole vedere che dei campionissimi si rendano disponibili ad affiancare giovani in un’esperienza di praticantato estremamente qualificante. Ma tali iniziative promuovono anche in maniera efficacissima il tiro a volo e in questo senso mi piacerebbe veder esteso il progetto in maniera sistematica anche con eventi formativi per giovani leve a livello internazionale”.

Ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa anche l’assessore provinciale allo Sport Fabio Mandelli: "Da un paio d’anni è nata con Beretta e il Cas Concaverde una collaborazione proficua che ha portato a realizzare un progetto dedicato a un liceo sportivo per l’avviamento di questa disciplina, che meriterebbe sicuramente maggiore visibilità. Un’occasione per promuovere il Tiro a volo grazie all'impeccabile organizzazione e all'entusiasmo che accompagna questo evento. È motivo di orgoglio per la nostra Provincia ospitare questa manifestazione che dà ai giovani la possibilità di potersi confrontare con dei grandi campioni olimpici. Il mio ringraziamento va a Beretta, Fiocchi e alla Fitav per questa giornata di grande sport".