Barrett M107A1: meglio di prima

Interventi decisivi sul portaotturatore e sulle finiture, sull’ammortizzatore di rinculo, sul castello, sul fissaggio della canna e sull’appoggiaguancia. Dovrebbe pesare anche 2,2 chili in meno…

Aggiornamento per il fucile semiautomatico  Barrett M107 calibro .50 Bmg,  la versione A1 incorpora adesso modifiche e migliorie significative.

Il portaotturatore per esempio, è stato modificato insieme all’ammortizzatore di rinculo in alluminio, in modo da rendere l’A1 in grado di funzionare correttamente anche con l’impiego di moderatori di suono, contemporaneamente è stato introdotto un nuovo compensatore a quattro camere in Titanio  suppressor ready, con interfaccia ad aggancio rapido per il moderatore Barrett Qdl, ottimizzato per sistema di funzionamento a corto rinculo di canna del fucile; il portaotturatore scorre adesso su nuove guide in acciaio per prevenire l’usura delle parti.

Il castello superiore in  alluminio 7075 è dotato di Picatinny con inclinazione a 27 Moa mentre la calciatura adotta un appoggiaguancia fisso con miglior isolamento termico. Le aree di supporto della canna (barrel stop e barrel bushing) sono rinforzate e irrigidite  mentre la barrel key è realizzata adesso in titanio. Le componenti del portaotturatore inoltre, sono ricoperte  da un mix di finiture superficiali ultra resistenti Pvd e Nickel-Teflon che oltre a proteggerle, rendono più scorrevole il funzionamento e rendono la pulizia interna più veloce ed efficace.

Il Barrett M107 A1 è lungo con canna da 737 millimetri (29 pollici), 1.450 millimetri: l’azienda sottolinea che il peso complessivo ha beneficiato di una riduzione di circa 2.200 grammi ma, nella pubblicistica questa differenza non si rileva ancora e il peso viene indicato intorno ai 14.000 grammi. (Claudio Bigatti)